LAVORI PIÙ RICHIESTI IN ITALIA ED EUROPA
Il tema del lavoro è sempre vivo e acceso, se ne parla tutti i giorni ai telegiornali, in cui si apprendono notizie riguardanti l’Italia e anche l’intera Europa. La situazione non è rosea purtroppo, però ci sono ancora dei settori che sopravvivono più di altri e che mantengono alto il primato dell’Italia all’estero, ad esempio l’esportazione di prodotti come olio, vino, etc.. In Italia ci sono dei settori in cui la domanda di lavoro supera di gran lunga la disponibilità effettiva di posti e quindi ci si sposta, decidendo di rimanere in Europa o, addirittura, cambiare continente. Secondo delle statistiche fatte da alti esponenti di economia e finanza ci sarebbero, tuttavia, dei lavori più richiesti di altri e per i quali, per fortuna, al momento la domanda coincide con l’offerta. Le professioni più richieste dal mercato del lavoro e che stanno prendendo sempre più piede sono quello della cura e della bellezza della persona e quello informatico. Nel resto dell’Europa la situazione è simile, i vari paesi condividono gli alti e i bassi di questo periodo e, contemporaneamente, tengono alto quello che per cui mantengono il primato. Se siete alla ricerca di un lavoro e volete sapere quali sono gli ambiti più gettonati in Italia e in Europa, leggete insieme a noi l’elenco che segue.
Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche:
Leggi qui invece quali sono i lavori più retribuiti:
LE PROFESSIONI PIÙ RICHIESTE DAL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA ED EUROPA
Secondo una riflessione approfondita sui settori più favorevoli alla crescita dell’economia di un paese, il settore dell’informatica emerge ai primi posti, insieme a quello della cura e della bellezza della persona. Scopriamo allora nel dettaglio quali sono i lavori più richiesti all’estero e in Italia:
- Insegnanti di scuola primaria e di infanzia: sono in aumento le nascite, sono in aumento le donne che lavorano che decidono di mettere su famiglia con la consapevolezza di dover presto affidare i propri figli alle cure di insegnanti.
- Servizio di cura della persona: si stanno diffondendo a macchia larga tante professioni sulla cura della persona, estetisti, fisioterapisti, parrucchieri. La gente inizia ad amarsi di più e prendersi più cura di sé.
- Informatici: la tecnologia è un settore il cui sviluppo è destinato ad andare sempre oltre, sono tante le applicazioni che ci accompagnano quotidianamente o i siti che visitiamo.
- Commessi: questa figura lavorativa è sempre più richiesta, sono tante le attività di diversi settori ad averne bisogno.
- Addetti alle pulizie: tante famiglie, tante aziende necessitano di addetti alle pulizie che svolgano al meglio i loro compiti, rendendo confortevole i diversi ambienti.
Scopri anche:
COME TROVARE LAVORO: IDEE E CONSIGLI
Se sei alla ricerca di un lavoro, anche part-time, ecco tutti i nostri consigli:
- Lavori emergenti: classifica 2017
- Come riconoscere un’offerta di lavoro falsa
- Lavori da fare da casa: 5 professioni
- Lavori alternativi che forse non conoscevi
- I migliori lavori per viaggiare
- Lavori artigianali redditizi, professioni da scoprire
Se invece sei uno studente e cerchi un lavoretto leggi:
- Lavori per studenti: guida per lavorare part-time
- Lavoro per studenti delle superiori: 5 lavoretti da fare
- Lavori per minorenni: 9 part-time da fare alle superiori
- Lavoro per studenti Universitari: 8 idee per un part time
- Lavori per studenti: 5 idee imperdibili
- Lavoro per studenti universitari da casa: 5 idee