Lupin: tutte le stagioni
Lupin Lupin, incorreggibile Lupin! Quante volte abbiamo ascoltato questa simpatica melodia e abbiamo assistito alle vicende che riguardano Arsenio Lupin, i suoi due amici Jigen e Gaemon, l‘ispettore Zenigada, che gli sta sempre alle calcagna, e la bella e seducente Margot di cui Lupin è follemente innamorato. Oggi vogliamo rivivere insieme a voi tutte le stagioni, l’anime, il manga e il film. Più che si stagioni, dovremmo parlare di serie e, sul fantastico Lupin, ce ne sono state due che abbiamo seguito con attenzione, alle quali ci siamo affezionati e che abbiamo sempre atteso con ansia.
Lupin: anime e manga
Lupin III è una serie di manga incentrati sull’omonimo personaggio, Arsenio Lupin III, ideato nel 1967 dal mangaka Monkey Punch, liberamente ispirato al personaggio di Arsène Lupin ideato da Maurice Leblanc. Dai manga sono stati tratti vari anime, sia trasposizioni televisive che cinematografiche, lungometraggi live-action. Dei manga abbiamo una lista interminabile che inizia nel lontano 1967 e si conclude nel 2013. Ovviamente non abbiamo solo i manga, ma anche le serie anime:
- Le avventure di Lupin: 1971-1972
- Le nuove avventure di Lupin III: 1977-1980
- Lupin, l’incorreggibile Lupin: 1984-1985
- Lupin the Third – La donna chiamata Fujiko: 2012
- Lupin III – L’avventura italiana: 2015
- Lupin III – Ritorno alle origini: 2018.
Lupin: i film
Pensavate che avessimo finito con le serie anime? Vi sbagliate di grosso, abbiamo ancora qualcosa da dirvi che riguarda tutti i film su Lupin. Noi, però, ci soffermiamo solo sull’ultimo, del 2019:
- Lupin III-The First: Lupin inizia una grandiosa avventura alla scoperta dei segreti del diario di Bresson, un documento legato all’eredità del suo stesso nonno, il celebre Arsène Lupin I, che per ritrovarlo si era trovato contro i nazisti lungo il corso della Seconda Guerra Mondiale senza però mai riuscire a impossessarsene. Un ruolo fondamentale all’interno della vicenda è giocato anche da una misteriosa donna di nome Leticia, con cui Lupin si allea per mettere le mani sul prezioso diario.