Marketing Communications Manager: di cosa si occupa
In un mondo che viaggia sempre di più sulla rete internet, hanno preso piede nuove figure professionali che nel corso degli anni vanno a diversificarsi e specializzarsi in maniera molto selettiva. Tra queste non può non essere menzionato il Marketing Communications Manager, ovvero colui che coordina tutte le attività che costituiscono il lancio e la successiva vendita di un prodotto o una serie di prodotti. Si tratta di una figura che monitora un processo complesso e che, quindi, ricercare, analizzare ed applicare le migliori strategie di vendita secondo determinati obiettivi aziendali.
Leggi anche:
- Lavorare nel mondo del marketing: diventare Account o Brand Manager;
- Web Marketing: professioni e formazione;
- Come guadagnare con l’Affiliate Marketing.
Marketing Communications Manager: le competenze necessarie
Data la complessità del processo da coordinare, il Marketing Communications Manager deve necessariamente avere esperienze pregresse nei vari ambiti del marketing, dal content al web advertising fino alla creazione di packaging originali di un prodotto. Le competenze indispensabili che una figura del genere deve possedere sono:
- capacità imprenditoriali e commerciali: per il lancio di un prodotto il manager in questione deve seguire in maniera precisa gli obiettivi dell’azienda sia che si tratti di una piccola impresa che di un grande gruppo imprenditoriale;
- capacità di analisi e di sintesi: il manager deve analizzare l’andamento del mercato, concentrarsi su un target e ricercare le strategie di vendita migliori per lanciare e vendere un prodotto;
- capacità creative: la creatività è l’arma migliore per essere accattivanti sul mercato; bisogna cercare le novità, rimanere aggiornati ed essere molto attenti ai cambiamenti del settore al quale si vuole puntare.
Marketing Communications Manager: lo stipendio medio
Lo stipendio di un Marketing Communications Manager è molto variabile in base a fattori collegati alla grandezza dell’azienda e al settore del commercio di cui si fa parte. La retribuzione può cambiare molto anche in base alla cultura e alla conoscenza che l’azienda stessa ha del ruolo di un manager di quel tipo. A livello generico si parla di una cifra che si aggira intorno ai 30 mila euro netti all’anno, ma per le grandi aziende lo stipendio di un Marketing Communications Manager può essere anche molto più alto.