Master Universitari: cosa sono
Il Master Universitario è un titolo accademico rilasciato dall’università dovo aver seguito uno specifico corso di studi. Tali titoli attestano delle particolari conoscenze o competenze in un ambito accademico o professionale e possono differenziarsi in diversi livelli a seconda della legislazione del Paese dell’istituto di riferimento. In Italia i Master Universitari si dividono in due grandi categorie: Master di Primo Livello e di Secondo Livello. Quello di Primo Livello prevede di solito 90-120 crediti formativi ed è possibile accedervi dopo aver conseguito una laurea triennale o un titolo di studio equiparato e riconosciuto legalmente. L’accesso ai Master di Secondo Livello è, invece, riservato solo a chi è in possesso di un titolo di laurea magistrale o a laurea magistrale ciclo unico.
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Master Universitari: i costi
Rispetto ai tradizionali corsi universitari, i Master hanno un costo più elevato che spesso può raggiungere cifre da capogiro. Il costo medio si aggira attorno ai diecimila euro annuali, ma l’offerta attuale è molto ampia: è possibile iscriversi sia a corsi di poche migliaia di euro che a corsi di oltre ventimila euro. Ovviamente è da tener presente che il Master è un investimento sul futuro quindi, con molte probabilità, i costi verranno ammortizzati nell’ambito lavorativo a cui si avrà accesso in seguito. In tutti i casi bisogna ricordare che una cifra elevata non è garanzia di qualità quindi è importante informarsi su tutte le caratteristiche del Master, dal punto di vista didattico e formativo.
Master Universitari: come scegliere quello giusto
Tutti i Master Universitari hanno durate e costi impegnativi e, quindi, è necessario scegliere quello più adatto alle proprie esigenze per evitare sprechi di tempo e di denaro. I fattori principali da tenere in considerazione sono i seguenti:
- programma didattico: una volta stabilito l’ambito professionale in cui ci si vuole specializzare, bisogna analizzare gli insegnamenti che saranno affrontati nei corsi tenendo sempre conto delle proprie competenze e attitudini;
- ente promotore: la qualità di un buon master è strettamente collegata all’ente promotore dei corsi; è necessario informarsi non solo sulle Università che li organizzano, ma anche sui partner promotori e le aziende partner che ospitano gli stagisti;
- docenti dei corsi: un master di qualità deve avere un corpo docente formato sia da professori universitari, che rappresentano l’alta formazione teorica, sia da insegnanti provenienti dalle aziende inerenti all’ambito professionale di riferimento;
- placement: si tratta dell’insieme delle attività svolte per facilitare l’inserimento dello studente nel mondo del lavoro; nel momento della scelta di un master bisogna tener conto del placement inerente ai corsi precedenti e del reale numero di persone che è riuscito ad inserirsi nelle aziende di riferimento dopo aver conseguito il titolo.
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