Maturità 2018, materie seconda prova e commissari esterni
Archiviate da un po’ le Materie della Maturità 2018. adesso è giunto il momento di pensare alle tracce che, a quanto pare, sono già state scelte e preparate. Insomma, è quasi tutto proprio per l’Esame di Stato 2018, occorre solo sforzarsi un altro po’ e continuare a studiare e allenarsi in vista della seconda prova e delle altre prove scritte, alcune delle quali verranno corrette dai commissari esterni. Paura, ansia, tremarella? E’ normale, in fondo anche noi non stiamo più nella pelle e non vediamo l’ora di conoscere le tracce! Intanto, nel caso in cui ti fosse sfuggito qualcosa, in questo articolo abbiamo raccolto l’elenco completo delle materie di seconda prova e di quelle affidate ai commissari esterni: dai una rapida occhiata se sei in fase di organizzazione studio per la Maturità 2018!
Maturità 2018: le materie di seconda prova
Quali sono le materie che i maturandi affronteranno il 21 giugno, giorno della seconda prova 2018? Per molti non c’è stata alcuna sorpresa, in quanto il loro indirizzo prevede una sola materia caratterizzante. In altri casi invece il Ministero ogni anno sceglie tra una rosa di materie che si alternano o si ripetono per più anni consecutivi. Nel caso del liceo classico, ad esempio, la versione di greco si alterna alla versione di latino, e quest’anno è uscito greco, come previsto. Se invece rivolgiamo lo sguardo al liceo scientifico, negli ultimi anni la materia scelta per la seconda prova è stata sempre matematica, compreso quest’anno. Così anche il liceo musicale: finora la scelta è ricaduta sempre su Teoria, analisi e composizione, mentre Tecnologie Musicali non è mai stata presa in considerazione.
Materie Maturità 2018 Commissari esterni
Altro dubbio risolto a gennaio riguarda le discipline affidate ai docenti esterni della Commissione: qui la scelta avviene tra tutte le materie, per cui non possiamo stabilire in anticipo con certezza se si opterà per una materia piuttosto che per un’altra. Da quello che abbiamo potuto notare negli ultimi anni, se la prima prova viene sempre affidata ad un docente esterno, di conseguenza la seconda prova è di competenza del docente interno o viceversa. Inoltre, tra le materie ci deve essere sempre una lingua straniera, per cui se questa non verrà affidata ad un commissario esterno automaticamente si procederà a nominare un insegnante interno. Non vi resta a questo punto che consultare le materie scelte dal Miur per quest’anno. Basta cliccare sul link che vi interessa:
- Materie commissari esterni maturità 2018 licei
- Materie commissari esterni maturità 2018 istituti tecnici
- Materie commissari esterni maturità 2018 istituti professionali
- Materie commissari esterni maturità 2018 professionali province autonome Trento e Bolzano
Iscrivetevi al gruppo Facebook: Maturità 2018: #esamenontitemo