Maturità 2019: le materie della seconda prova del Liceo Artistico
La Maturità 2019 vi impensierisce giorno e notte da un po’ di tempo, soprattutto la seconda prova. Come potrebbe essere diversamente, è lo scritto d’esame che più pietrifica, ma non è il caso di rimanere immobili. Se frequentate il Liceo Artistico questo articolo è fatto proprio per voi quindi, al bando la paura, continuate a leggere per scoprire in cosa consiste la vostra seconda prova e quali materie dovrete affrontare.
Leggi anche:
Vi ricordiamo che il 18 gennaio sono uscite le materie (per saperne di più leggete: Materie Maturità 2019: Seconda Prova):
- ARTI FIGURATIVE GRAFICO-PITTORICO: DISCIPLINE PITTORICHE
- INDIRIZZO “ARTI FIGURATIVE “: DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE O DISCIPLINE PITTORICHE (scelta di quest’anno)
- INDIRIZZO “AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE”: DISCIPLINE AUDIOVISIVE E MULTIMEDIALI
- INDIRIZZO “SCENOGRAFIA “: DISCIPLINE PROGETTUALI SCENOGRAFICHE
- INDIRIZZO “DESIGN : DISCIP. PROGET.LI DESIGN (MET., OREF. E CORALLO)
- INDIRIZZO “GRAFICA”: DISCIPLINE GRAFICHE
- INDIRIZZO “DESIGN”: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN
Seconda prova maturità 2019 Liceo Artistico
Quella dell’Artistico è una dura prova, una di quelle che sfianca i nervi. Si svolge in 3 giorni, nei quali, avendo a disposizione 6 ore, i maturandi dovranno presentare il loro progetto. Ma su quali materie? Come già saprete, il Liceo Artistico si articolo i 6 diversi indirizzi perciò, per ovvi motivi, la materia caratterizzante dipenderà dal vostro percorso formativo.
Materie seconda prova maturità 2019 Liceo Artistico
Per la seconda prova di maturità 2019 i maturandi conoscono dall’inizio dell’anno la loro materia caratterizzante, quindi riescono a farsi un’idea sul progetto e su come strutturarlo, pianificando tutti i dettagli, e organizzarlo per migliorarlo con il passare del tempo. Tutti tranne gli studenti dell’indirizzo arti figurative. Per voi, cari ragazzi, c’è un po’ di attesa perchè il Miur può scegliere tra discipline pittoriche e discipline plastiche e scultoree: quest’anno è stata scelta discipline pittoriche. Tenete sempre sotto controllo questo articolo, noi della redazione vi aggiorneremo su tutto, non appena sarà disponibile. Ecco quali sono quindi le materie caratterizzanti dei 6 indirizzi del Liceo Artistico:
- Indirizzo arti figurative: discipline pittoriche (scelta per la Maturità 2019) e/o discipline plastiche e scultoree
- Indirizzo design: discipline progettuali design
- Indirizzo grafica: discipline grafiche
- Indirizzo architettura e ambiente: discipline progettuali architettura e ambiente
- Indirizzo audiovisivo e multimediale: discipline audiovisive e multimediali
- Indirizzo scenografia: discipline progettuali scenografiche
Maturità 2019: Seconda prova Liceo Artistico
La prova sarà dura, ma voi dell’Artistico siete studenti tostissimi e non avrete problemi a farla al vostro meglio. Soprattutto, conoscendo già le materie, non trastullatevi. Cullarvi sugli allori può essere controproducente e dannoso per il risultato che vorrete ottenere quindi iniziate subito e mettetevi sotto. Per farlo bene vi consegniamo le nostre risorse: si tratta delle tracce degli anni precendenti per esercitarvi. Non perdetele, eccole:
Vi lasciamo con qualche consiglio su Seconda prova liceo artistico: come superarla, la nostra guida chiara e specifica sul vostro Istituto!
Seconda Prova di Maturità 2019
Tutti gli approfondimenti sulla seconda prova: