Terza Prova Maturità 2018: quante sono e quali sono le materie?
Le prove della Maturità 2018 ci stanno ossessionando. Tra tutti i dubbi che volteggiano nella vostra mente di certo qualcuno riguarderà la terza prova: quali saranno le materie coinvolte? E soprattutto, quante saranno? Un bel dilemma, soprattutto considerando che per la prima e la seconda prova i dubbi riguardano unicamente le tracce che il Ministero deciderà di somministrare ai ragazzi. Invece, la terza prova genera un po’ di confusione, in quanto il quizzone è preparato dalle singole scuole e materie e domande sono stabilite dal Consiglio di Classe.
Non perderti la nostra guida: Terza Prova Maturità: le sei tipologie
Materie Terza Prova: quante sono?
Riguardo alle materie di terza prova il regolamento parla chiaro: le discipline saranno al massimo cinque. La decisione spetta al Consiglio di Classe che stabilirà anche quali tipologie di domanda utilizzare e quanti quesiti inserire. Ricordiamo che ci sono sei tipi di quesito:
- Tipologia A: trattazione sintetica degli argomenti
- Tipologia B: domande a risposta singola
- Tipologia C: domande a risposta multipla
- Tipologia D: problemi a soluzione rapida
- Tipologia E: analisi di casi pratici e professionali
- Tipologia F: sviluppo di progetti
Per quanto riguarda il numero di domande, questo varia in base alle tipologie scelte:
- Tipologia A: massimo cinque domande
- Tipologia B: da 10 a 15 quesiti
- Tipologia C: tra 30 e 40 quesiti
- Tipologia D: al massimo due problemi
- Tipologie E: massimo due casi pratici e professionali
- Tipologia F: un solo progetto
Inoltre è possibile che vengano inserite le tipologie B e C insieme: in questo caso ci saranno 8 quesiti a risposta singola e 16 a risposta multipla. Ricordate anche che in base alle domande scelte varierà il tempo a disposizione, che in ogni caso non dovrà superare le tre ore. Per saperne di più: Terza Prova 2018: quante domande per materia?
Ecco un esempio svolto per capire meglio come svolgere la prova: Terza Prova di Maturità 2018: esempio svolto
Quali Materie ci saranno alla Terza Prova?
Per quanto riguarda quali materie ci saranno alla terza prova, non possiamo darvi una risposta valida per tutti, in quanto la decisione spetta al consiglio di classe. Possiamo però dirvi che è obbligatorio inserire una lingua straniera (nella maggior parte dei casi si tratta della Lingua Inglese) e che ci sarà una delle materie caratterizzanti non oggetto della seconda prova. Quindi, se al Liceo Classico la seconda prova sarà su Greco, alla terza prova ci sarà Latino; se al Liceo Scientifico ci sarà la seconda prova di matematica, al quizzone ci sarà fisica e così via. Ovviamente non ci sarà Italiano in quanto oggetto della prima prova, mentre per le altre materie la scelta avverrà in base ai docenti esterni e interni che comporranno la Commissione di Maturità.
Potrebbe interessarti: Terza Prova 2018: come viene valutata e corretta
Se hai bisogno di consigli iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo