MATURITÀ 2019: DRITTE PER LO STUDIO MESE PER MESE
Frequenti il quinto anno delle superiori e sei in panico perché non sai come studiare per la Maturità? Non ti preoccupare: hai ancora 3 mesi a disposizione per impostare e organizzare lo studio e arrivare preparatissimo e non (troppo) stressato all’Esame di Stato. Noi della redazione di Studentville ti abbiamo seguito e ti seguiremo durante tutto l’anno per aiutarti a superare brillantemente l’esame finale, dandoti informazioni utili sullo studio e tenendoti aggiornato con tutte le novità sullo svolgimento della maturità di quest’anno. Iniziamo subito con una serie di dritte per impostare lo studio ogni mese, da settembre a giugno.
MATURITÀ 2019: COME STUDIARE A SETTEMBRE
Appena entrato in classe, i professori inizieranno a parlare dell’esame di maturità, ma non farti prendere dall’ansia! Per il primo periodo di scuola, basterà ripassare velocemente i programmi dello scorso anno in vista delle prove d’ingresso e magari dare una sfogliata a tutti i nuovi libri per capire quali argomenti affronterei durante l’anno e prepararti così mentalmente.
Leggi anche: Maturità 2018: come iniziare bene il primo giorno di scuola
MATURITÀ 2019: COME STUDIARE A OTTOBRE
Inizia a munirti di quaderno ad anelli e divisori per materie. Man mano che inizi a studiare il programma, creati dei riassunti, degli schemi o mappe concettuali sugli argomenti affrontati e inseriscili nel quaderno ad anelli. Ti saranno utili sia per compiti e interrogazioni nell’immediato sia in vista del ripasso finale pre-maturità.
Per studiare: La mappa concettuale: strumento indispensabile per la maturità
MATURITÀ 2019: COME STUDIARE A NOVEMBRE
Continua a studiare di volta in volta e a creare riassunti/schemi sui nuovi argomenti. Quando studi rileggiti anche gli appunti precedenti per collegare gli argomenti e ripassare, questo ti aiuterà a iniziare a rendere il tuo studio meno settario e più flessibile, ma anche a renderti più veloce il ripasso in vista dell’Esame di Stato.
Vuoi un aiuto sul metodo di studio? Leggi qui: Metodo di studio: 5 infallibili modi per ricordare tutto
MATURITÀ 2019: COME STUDIARE A DICEMBRE
Il metodo studio/riassunti di volta in volta continua a valere per il resto dei mesi. A dicembre, tuttavia, dovrai affrontare diversi esami e verifiche prima della pausa natalizia. Sebbene le vacanze ti servano per riposarti (non strafare con lo studio), potrai usare quelle due settimane di pausa per rimetterti in pari con gli argomenti studiati se sei rimasto indietro in alcune materie e/o dare una lettura ai riassunti fatti per ripassare. Se hai una materia che ti resta particolarmente difficile, concentrati su quella.
Leggi qui: Temi svolti: come usarli per migliorare il tuo metodo di studio
MATURITÀ 2019: COME STUDIARE A GENNAIO
Gennaio è il mese giusto anche per iniziare a pensare alla tesina, così da procedere senza fretta. Capisci quali argomenti ti piacciono, cosa vorresti approfondire e prova a crearti una lista di proposte o mappe. Puoi parlarne anche con un professore per vedere cosa ne pensa.
Per una dritta in più: Tesina Maturità: collegamenti e percorsi svolti
MATURITÀ 2019: COME STUDIARE A FEBBRAIO
A fine gennaio il Miur ha pubblicato le materie d’esame e la lista di commissari esterni. Questo ti aiuterà a capire su quali materie focalizzarti maggiormente. In base poi ai risultati della prima pagella, concentrati sulla materia in cui hai più difficoltà, facendoti una tabella di marcia per recuperarla (soprattutto se è tra quelle che avrai all’esame!).
Potrebbe interessarti: Come studiare e ripetere a voce alta
MATURITÀ 2019: COME STUDIARE A MARZO
Da marzo, inizia a sfogliarti i vecchi appunti e riassunti degli argomenti studiati a partire da settembre. Non darti allo studio matto e disperato, ma cerca di rimanere in pari il più possibile per evitare ripassoni dell’ultimo momento e di arrivare iper stressato all’esame.
Leggi anche: 10 consigli per imparare a studiare bene
MATURITÀ 2019: COME STUDIARE AD APRILE
Oltre alle simulazioni che hai a scuola, può esserti d’aiuto allenarti con le prove degli scorsi anni. Quando hai meno compiti, prova a svolgere un tema o una seconda prova per familiarizzare con i testi e renderti più sicura in vista della maturità.
Vedi anche: 5 modi per ricordare quello che studi
MATURITÀ 2019: COME STUDIARE A MAGGIO
A questo punto non ti resta che mettere a punto la tesina, studiare gli ultimi argomenti, vedere di essere in pari con i programmi per gli esami e riordinare. Sfrutta anche i professori, soprattutto quelli che saranno nella commissione interna: capisci quali argomenti chiedono più spesso, quale è la metodologia di interrogazione o come impostano gli scritti. In ogni caso, i professori si conoscono spesso tra di loro, quindi i tuoi prof possono dare indicazioni utili anche sugli esterni. Concediti un po’ di svago.
Anche l’alimentazione è importante: 10 cibi che ti aiutano a studiare bene
MATURITÀ 2019: COME STUDIARE A GIUGNO
Riprendi il tuo quaderno con appunti, schemi e inizia con il ripasso. Procedi materia per materia, concentrandoti sugli argomenti su cui hai più dubbi o ti ricordi meno. Fatti uno schema organizzativo e se puoi, nei giorni vicino all’esame, trovati con un amico con cui ti trovi bene per simulare un’interrogazione e condividere le ansie. Lasciati un po’ di tempo libero, soprattutto il giorno prima dell’esame! Vedrai che tutto andrà bene!
Potrebbe interessarti: Maturità 2018: nel voto anche l’alternanza lavoro
MATURITÀ 2019: TUTTO SULL’ESAME
Segui le nostre risorse per rimanere sempre preparato:
Se vuoi avere consigli, informazioni e aiuto per l’esame di Maturità 2017, iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo