Film e serie tv da vedere per la Maturità 2018
“Maturità, t’avessi preso prima…” , o ancora … come faceva? “Notte prima degli esami, notte di polizia. Certo qualcuno te lo sei portato via, notte di mamma e di papà col biberon in mano, notte di nonno alla finestra … Ma questa notte è ancora nostra” così recitava e recita ancora oggi l’intramontabile canzone di Venditti, che racconta l’ansia, i ricordi e il turbamento per gli esami di maturità tanto temuti, quanto aspettati. Si tratta della fase della vita che segna un inizio e una fine, chiude un ciclo di studi e ne comincia un altro, quel passaggio così clamoroso che porta tante, tantissime emozioni. Si è grandi, e la notte prima degli esami, è come se fosse una porta che chiude un periodo e automaticamente ne apre un altro! E allora, per sdrammatizzare un po’ e goderci qualche ora di riposo tra lo studio e il terrore delle prove, vi proponiamo alcuni film e alcune serie TV da vedere: rilassatevi un po’ e ricominciate più carichi di prima!
Maturità 2018: film e serie tv da non perdere
Non dobbiamo per nessuna ragione spostare la nostra attenzione dai libri, dagli appunti e dagli approfondimenti, che ovviamente sono fondamentali per poter affrontare la Maturità nel migliore dei modi. Però un po’ di svago non può che far bene e quindi perché non distrarsi anche insieme ai compagni e guardare qualche serie tv sempre inerente alla maturità? Sono tantissimi i film e le serie televisive che come protagonista hanno la cara e temuta Maturità, che descrivono come ogni studente italiano vive questo periodo della propria vita, in maniera diversa: c’è chi ci tiene, c’è chi cerca di ridere su, c’è chi magari assimila l’ansia e scoppia in pianti isterici. C’è chi pensa di divertirsi e ad organizzare una mega festa post esami, per contemplare così questa fase così dura, ma anche romantica ed emozionale. Ecco alcune proposte:
- The Pacific: ambientata durante la seconda guerra mondiale e incentrata sulle vicende avvenute nel Pacifico.
- Sons of liberty: miniserie ambientata a Boston durante la guerra di indipendenza americana.
- Immaturi, la serie: le avventure dei poveri quarantenni che per un errore avvenuto durante i loro esami sono costretti a rifare l’esame di Maturità.
Maturità 2018 : 4 film da non perdere
Qui di seguito invece un piccolo elenco di film per riprendere fiato prima di ricominciare a studiare:
- Immaturi: il film racconta la storia di alcuni ex-compagni del liceo le cui vite si incrociano di nuovo in seguito all’annullamento del loro esame di Maturità a causa dell’inidoneità di un membro della commissione esaminatrice. I 6 protagonisti devono dunque affrontare a 20 anni di distanza gli esami di Stato una seconda volta. Ed improvvisamente saranno catapultati negli anni d’oro in cui l’età oscillava dai 18 ai 20 ritornando a fare tutte le cose dell’epoca, come ad esempio la gita scolastica, che concerne anche festini in camera, baci rubati e serate d’amore clandestine.
- L’estate addosso: il pensiero dell’estate, del viaggio di Maturità, della libertà dal liceo e da ogni pensiero legato alla scuola è ciò che spinge i maturandi a studiare nonostante la stanchezza in tutti i 100 giorni che precedono il primo scritto. L’estate di Marco però viene sconvolta da un incidente in scooter, ma ogni male non vien per nuocere: grazie ai soldi dell’assicurazione il ragazzo parte per San Francisco dove viene ospitato da una coppia gay, qui inizierà un’esperienza del tutto inaspettata che renderanno questo periodo per il protagonista del tutto indimenticabile.
- Una notte da leoni: nel film si parla del viaggio a Las Vegas di quattro amici in occasione dell’addio al celibato di uno di loro: al loro risveglio il giorno dopo si ritrovano solamente in tre e in una situazione tanto bizzarra, quanto simpatica! Come mai ci sono una gallina e un bebè in camera? E invece la vostra “notte da leoni” successiva agli esami che festeggerà la fine di un ciclo i studi come sarà? Cosa avrete mai in mente?
- High School Musical 3: Senior Year: un film speciale che ha accompagnato la vostra infanzia, da vedere se non lo avete visto e da rivedere anche se dovesse essere proprio la centesima volta. I protagonisti della saga targata Disney Channel raccontano, accompagnati da brani che canterete a squarciagola durante il film, le loro emozioni del senior year, dal ballo di fine anno, alla serata di gala dei 100 giorni, così da evocare in voi emozioni che vi faranno vivere questa fase della vostra vita con un sorriso e, perché no, anche una lacrimuccia.
Iscriviti al gruppo: Maturità 2018: #esamenontitemo
(Foto: courtesy of Lotus Production)