Maturità: come prepararsi all'ultima sgobbata prima dell'orale - Studentville

Maturità: come prepararsi all'ultima sgobbata prima dell'orale

Esame Orale Maturità: consigli, trucchi e dritte per organizzare al meglio lo studio e il ripasso in vista del colloquio dell'Esame di Stato.

ESAME ORALE DI MATURITÀ: COME ORGANIZZARE IL RIPASSO DI TUTTE LE MATERIE

 In genere l’esame orale di Maturità avviene intorno alla fine di giugno e prosegue per le prime settimane di luglio. Per cui, dopo le prove scritte, c’è un bel lasso di tempo per fare l’ultima grande ripassata di tutte le materie. Come organizzare lo studio in questo caso? Sicuramente ripassare bene tutti i programmi da studiare!

Non perderti: Esame Orale Maturità: organizzare il ripasso finale Commissari Esterni Maturità

MATURITÀ: COME ORGANIZZARE IL RIPASSO PER IL COLLOQUIO ORALE

Ecco qualche consiglio su come affrontare il ripasso finale

  • Studiare in un posto tranquillo – Una biblioteca potrebbe essere il luogo ideale. Dovrete infatti evitare il rischio di essere distratti dalla tv, mp3, e videogames, ma soprattutto da chi ha già finito gli esami o la scuola!
  • I libri di testo come schema di ripasso  – Per testare il vostro livello di preparazione potrete usare l’indice dei libri di testo come guida. Vi renderete subito conto di quali argomenti conoscete e quali invece dovrete ripassare con urgenza.
  • Tecnica del ripasso rapido – Si tratta di un metodo di studio utilizzato dagli studenti americani prima degli esami del college. Consiste nella rilettura dei primi due macroparagrafi di ogni capitolo dei libri da studiare e dell’ultimo. (Utile per chi è con l’acqua alla gola!)
  • Gli appunti – Non dimenticate di ripassare gli appunti. Contengono le informazioni che un prof vi ha fornito per ogni argomento. Potrebbero essere le stesse su cui vi interrogherà in sede d’esame.
  • Interrogarsi – Un momento fondamentale nell’ultima fase di studio della maturità, serve per abituarsi a ripetere e per avere un’idea delle domande a cui andrete incontro.

Dubbi e paure? Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti