MATURITÀ E TEST INVALSI: COSA SAPERE
Come sapete la Maturità 2019 sarà completamente diversa dagli anni passati! Preoccupati per i cambiamenti in vista? L’ansia più grande, lo sappiamo, riguardava il Test Invalsi che è stato introdotto anche durante il quinto anno di superiori, sostenuto durante l’anno e prima dell’Esame di Stato; per fortuna anche questa è andata: tutti gli studenti hanno svolto le prove ad aprile, computer based, e ora devono solo pensare alle prove dell’esame di stato. Che valore ha il Test Invalsi? Quanto influirà sul voto finale e qual è la sua importanza? Vediamo insieme com’è cambiata la situazione sulle prove Invalsi alla Maturità e quali sono le ultime novità in proposito. Continuate a leggere…
Per approfondire:
MATURITÀ 2019 E TEST INVALSI
Le prove Invalsi si sono tenute prima dell’Esame di Stato, ossia durante l’anno scolastico. Tre le prove in questione: italiano, matematica e inglese. Secondo il decreto attuativo inoltre il voto non influirà sulla votazione finale, ma avrà un certo peso sull’ammissione agli esami. Spieghiamoci meglio: l’importante è sostenere le Prove Invalsi per essere ammessi e non il suo effettivo superamento con un determinato punteggio corrispondente alla sufficienza.
TEST INVALSI ESAME DI MATURITÀ: IL VOTO
Secondo il decreto attuativo del Miur, il risultato del Test Invalsi non confluirà nel voto finale di Maturità, ma sarà solamente requisito di ammissione. L’anno scorso in Parlamento si è discusso sulla questione, in quanto alcuni erano favorevoli a un voto finale unico, in cui faccia media anche il punteggio ottenuto alle Prove Invalsi. Altri hanno avanzato altre proposte: ad esempio l’eliminazione di ogni traccia del punteggio conseguito agli Invalsi in sede di votazione finale (né conteggiato nel voto finale né inserito in un documento a parte).
MATURITÀ 2019: TUTTE LE NOVITÀ
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le news sul progetto di legge sulla Maturità 2019? Consulta le nostre risorse:
- Maturità 2019: tutto sull’alternanza scuola-lavoro
- Maturità 2019: cambiano ammissione e prima prova
- Maturità 2018 e 2019, nuovi crediti formativi: la tabella per il calcolo
- Ammissione Maturità 2019 e obbligo della sufficienza: cosa sapere
ESAME DI MATURITÀ 2019: NON PERDERTI LE NEWS DI QUEST’ANNO
Devi fare l’Esame quest’anno? Non perderti:
- Criteri Ammissione Maturità 2019
- Nomi commissari esterni Maturità 2019
- Commissari esterni Maturità 2019
- Per tenerti sempre aggiornato, iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2019: #esamenontitemo