MBA 2018/2019: costi del master, sedi, durata, sbocchi - StudentVille
MBA 2018/2019: costi del master, sedi, durata, sbocchi

MBA 2018/2019: costi del master, sedi, durata, sbocchi

Master MBA 2018/2019: tutte le informazioni

Per chi è interessato ad intraprendere la carriera di manager il percorso più adatto è quello dell’MBA: si tratta di un master in Business Administration altamente qualificante che permette a chi lo frequenta di assumere in un’azienda una posizione di rilievo. L’MBA è tra le più importanti specializzazioni post-laurea, sia in Italia che all’estero, in quanto il corso prevede una formazione di alto livello e una certificazione prestigiosa a livello internazionale. Il master fornisce infatti tutte le conoscenze e le competenze utili ad amministrare e a gestire un’azienda, tanto da essere annoverato tra i master più richiesti dalle imprese. Se sei interessato, scopriamo insieme quali sono le sedi presso cui è previsto l’MBA, quali sono i costi e quanto dura.

Non perderti: Test Psicoattitudinali Online per l’Orientamento Universitario

Master in Business Administration: requisiti e costi

In Italia sono diverse le sedi universitarie presso cui seguire un Master in Business Administration. In generale, l’MBA nella prima parte del corso approfondisce materie come economia aziendale e si concentra sulla finanza, il marketing, il business planning e la legislazione dell’impresa. La seconda parte invece verte in genere su argomenti più specifici, come il banking, il financial markets, l’organizzazione aziendale. Inoltre, la preparazione teorica è accompagnata dallo studio di casi concreti, in modo che gli allievi abbiamo una formazione a 360°. Il master in alcuni casi è rivolto a coloro che già lavorano in un contesto aziendale e in alcuni atenei è richiesta un’esperienza tra i 3 e i 5 anni. In altri casi, invece, i requisiti sono la laurea di primo livello, la laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento, la conoscenza della lingua inglese. Il costo varia da università ad università, ma in generale il prezzo si aggira sulle 15.000 euro.

MBA: durata e sedi del master

La durata del master va dal 12 ai 36 mesi e il titolo accademico rilasciato è il Diploma in Business Administration. Le sedi universitarie presso cui frequentare l’MBA sono diverse, eccone alcune:

  • Fondazione CUOA: per quest’anno è previsto l’Executive MBA a partire dal 25 ottobre 2018, l’MBA Internazional Program in collaborazione con l’università del Michigan (dal 5 aprile 2019) e l’MBA imprenditor dal 16 novembre 2018. I master sono part time a fine settimana alternati, in modo che si possano conciliare gli impegni lavorativi.
  • Luiss Business School: il programma ha una durata di 17 mesi, i cui primi 12 sono dedicati alle lezioni in aula e i seguenti 5 si concentrano su un field project. Le lezioni sono in lingua inglese e sono previsti uno study tour estero e un tirocinio in aziende internazionali.
  • SDA Bocconi: l’università propone l’MBA e l’Executive MBA in diverse formule. La formula full time dura un anno e prevede un programma internazionale di general management in inglese. Il Global Executive MBA, in lingua inglese, dura 20 mesi e prevede la frequenza anche presso partner presenti in Nord America, Asia ed Europa. L’Executive MBA dura 20 mesi e dà la possibilità di seguire alcuni moduli in aula e altri in Distance Learning. L’Executive MBA Weekend è rivolto a coloro che hanno impegni lavorativi, in quanto le lezioni si svolgono nel weekend.
  • 24 ore Business School: propone l’Executive MBA a professionisti, imprenditori e manager per rinforzare conoscenze e competenze. La durata del master è di 18 mesi e prevede una frequenza part time: 3 giorni al mese in aula e sessioni con distance learning.

Sbocchi lavorativi dopo il Master in Business Administration

Come abbiamo già anticipato, il master offre una preparazione di altissimo livello e consente a chi lo segue di ricoprire in un’azienda una posizione di assoluto rilievo nell’ambito della dirigenza. L’MBA inoltre permette di assumere ruoli di spicco nell’azienda presso cui si lavora e in generale nel settore delle vendite, delle risorse umane, del marketng e delle relazioni internazionali.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti