Mercoledì delle Ceneri: si apre la Quaresima
Con il Mercoledì delle Ceneri 2024 si apre ufficialmente la Quaresima, che ci porterà a Pasqua. Inizia, così, un periodo di quaranta giorni il cui significato di base coincide con penitenza e avvicinamento a Dio. Chiuso il Carnevale, con i suoi eccessi, scherzi e divertimenti, è tempo di tornare alle vecchie abitudini, e di fare qualche piccolo sacrificio – i cosiddetti fioretti – che ci riporteranno sulla “retta” via. Al Mercoledì delle Ceneri sono dedicate le frasi che abbiamo raccolto di seguito pronunciate da esponenti del mondo liturgico – come Papa Francesco e Madre Teresa di Calcutta – e non solo.
Leggi anche: Mercoledì delle Ceneri 2024 significato
Frasi sul Mercoledì delle Ceneri
- Quello che conta non è l’apparenza. Il valore della vita non dipende dall’approvazione degli altri o dal successo, ma da quanto abbiamo dentro. (Papa Francesco)
- Chiniamo le nostre teste, nel segno delle ceneri riconosciamo tutta la verità delle parole rivolte da Dio al primo uomo: “polvere tu sei e in polvere tornerai” (Papa Giovanni Paolo II)
- Le Ceneri dicono che sono ferito dal peccato. E perdonato. Segnato dal limite. E salvato. (Don Dino Pirri)
- Mercoledì delle Ceneri. A chi le riceve è detto: I tuoi peccati davanti al Signore pesano come queste ceneri. Va’ in pace!
- Mercoledì delle Ceneri: Il tempo giusto e il luogo giusto non sono qui. Non v’è luogo di grazia per coloro che evitano il volto. Non v’è tempo di gioire per coloro che passano in mezzo al rumore e negano la voce (TS Eliot).
- Vi esorto a non accogliere invano la grazia di Dio. È adesso il momento favorevole. È ora il giorno della salvezza! (San Paolo)
Frasi sulla Quaresima
- La Quaresima è un tempo propizio che deve condurci a prendere sempre più coscienza di quanto lo spirito santo, ricevuto nel battesimo, ha operato e può operare in noi” (Papa Francesco)
- Dato che la Quaresima è il momento di un amore più grande, ascolta la sete di Gesù. Conosce la tua debolezza, vuole solo il tuo amore, vuole solo la possibilità di amarti. (Madre Teresa di Calcutta)
- La Quaresima non è tempo di devote rinunce, ma di scelte coraggiose. (Don Dino Pirri)
- L’amore di Carnevale muore in Quaresima.
- La Quaresima è corta per chi deve pagare a Pasqua.
- La Quaresima è un nuovo Carnevale, per chi ha coscienza larga e borsa uguale.
- Tutti i cibi in Quaresima fan male, a chi abusò di tutti in Carnevale.
- La Quaresima viene dopo il Carnevale per ricordarci che siamo polvere e non coriandoli. (Franco Lissandrin)
- Il digiuno quaresimale è per il potenziamento dello spirito, mentre la dieta è per lo snellimento del corpo. Sono due prospettive, una interiore e una esteriore, una riguarda il nostro rapporto con Dio, l’altra riguarda l’immagine che vogliamo lasciare negli altri. (Fortunato Baldelli)
Leggi anche: