Musica contro le mafie: date
La 5 Giorni di Musica contro le mafie è prevista a Cosenza dall’11 al 15 dicembre. Anche in questa edizione il vincitore assoluto avrà a disposizione 15mila euro destinati all’organizzazione di un tour di concerti in giro per l’Italia. E non solo il secondo premio rivolto agli artisti e autori sotto i 35 anni consiste in una borsa di studio o di produzione. Le votazioni sono in corso, poi dal 6 al 28 novembre saranno operative le 3 giurie coinvolte (“giuria social”, “giuria studentesca” e “giuria responsabile”) per stabilire la classifica di tutti gli artisti e scegliere i 10 finalisti che si esibiranno.
Musica contro le mafie: ospiti
Grande attenzione per la mattina del 10 dicembre in cui ci sarà l’incontro con il magistrato anti ‘ndrangheta Nicola Gratteri, affiancato dallo scrittore e giornalista di inchiesta Arcangelo Badolati, in un confronto con gli studenti delle scuole superiori provenienti da varie regioni (basti pensare che questo incontro è già sold-out). Ci saranno anche gli Ex-Otago e Diodato saranno premiati a teatro, lo sceneggiatore Claudio Fava ricorderà il padre vittima di mafia Pippo Fava, ci sarà anche il comico siciliano Roberto Lipari e una mostra d’arte dedicata a Peppino Impastato. Insieme agli Ex-Otago e a Diodato, anche Levante è invitata alla serata finale del 15 dicembre sul palco del Teatro Morelli a ritirare il premio speciale per brano “Non me ne frega niente”.
Musica contro le mafie: programma
Il programma ufficiale completo della manifestazione verrà presentato alla Milano Music Week il 20 novembre alle ore 17.00 a Palazzo dei Giureconsulti, piazza dei Mercanti 2 – Milano, durante l’evento ad hoc “MUSICA CONTRO LE MAFIE: il potere della musica nella diffusione di buone prassi”. La novità di questa terza edizione sta nella predominanza della presenza femminile tra gli ospiti, passando dalla cantautrice Erica Mou fino a Selvaggia Lucarelli che parlerà della Vita da Social.