Notte della Taranta 2020: quando
La mattina del 21 agosto 2020 è stata presentata la 23esima edizione della Notte della Taranta che andrà in scena il 22 agosto 2020 da Melpignano. Solitamente il festival è itinerante nelle varie piazze del Salento, tuttavia quest’anno è stato cancellato tutto in via preventiva dopo i nuovi focolai di Covid registrati lo scorso luglio. Le 19 tappe sono state annullate, ma il concertone finale è stato confermato, anche se a porte chiuse. Ecco tutti i dettagli!
Notte della Taranta 2020: come si svolgerà il concerto
Il Concertone verrà registrato enza pubblico per via delle restrizioni anti Covid, nella tradizionale cornice dell’ex convento degli Agostiniani, e trasmesso su Rai 2 il 28 agosto alle 22:50. Ogni anno l’evento viene affidato a un “maestro concertatore” che ha il compito di arrangiare le musiche tradizionali del Salento, unendole con i ritmi con quelli di altre tradizioni musicali: quest’anno è la volta di Paolo Buonvino, autore di indimenticabili colonne sonore per il grande schermo, che dirigerà l’Orchestra Popolare della Taranta e l’Orchestra Roma Sinfonietta. Sarà l’attore Sergio Rubini a condurre il pubblico da casa nel “viaggio emozionale” voluto dalla Fondazione La Notte della Taranta per raccontare la terra del Salento e attraverso i suoi cittadini e la sua musica. Ecco quali sono invece gli ospiti!
Leggi anche:
Notte della Taranta 2020: ospiti
Tre i super ospiti di questa edizione della Notte della Taranta: Mahmood, Diodato e Gianna Nannini. Il vincitore dell’edizione 2019 del Festival di Sanremo canterà in arabo “Sabry aleel“, canto d’amore portato alla ribalta da Shereen, ricordo d’infanzia del cantante che la ascoltava in macchina con suo papà. La Nannini proporrà la canzone “Fimmene Fimmene” che già nel 2004 conquistò i fan con la sua grinta e voce inconfondibile. “Beddrha ci Dormi” è invece il brano classico della tradizione salentina scelto dal vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.