Esame Orale Maturità 2019: guida al ripasso
La Maturità 2019 è quasi giunta ma molti pensano già all’Esame orale, il colloquio con cui la Commissione di Maturità vi esaminerà su tutte le materie partendo dall’estrazione delle buste che conterranno gli argomenti da cui cominciare. A che punto siete con il ripasso? Vi manca ancora qualcosa? C’è ancora un po’ di tempo a disposizione, quindi non entrate nel panico totale… Ce la farete e ne uscirete vincitori! Basta semplicemente seguire i nostri consigli e vedrete che tutto andrà per il verso giusto!
Da non perdere: Maturità: consigli per l’esame orale
Come ripassare per l’orale di Maturità: argomento a piacere
La prima cosa da fare è preparare un argomento a piacere: partirete dall’argomento inserito nella busta che sceglierete, ma potete preparare un argomento a piacere in quanto la commissione potrebbe chiedervelo. In secondo luogo, dovete fare attenzione alle domande che potrebbero saltar fuori poi durante il colloquio: se ad esempio avete parlato del Fascismo, è possibile che al commissario venga in mente di chiedervi la seconda guerra mondiale o il Nazismo.
Leggi: Esame orale di Maturità: 5 cose che devi sapere
Orale Maturità 2019: come organizzare il ripasso
Il consiglio che vi diamo è quello di procedere per schemi: è inutile andare a riprendere il libro dall’inizio alla fine, il tempo stringe quindi da adesso in poi dovrete solamente avere in testa i concetti principali su cui poi costruire il discorso. Ad esempio, se state ripassando Pirandello, dovrete memorizzare i seguenti concetti chiave:
- Umorismo
- Vita, Maschera, Forma
- La trappola
- I romanzi: titoli e tematiche principali
- Novelle, tematiche importanti
- Teatro
Se vi concentrerete su ciò che è più importante, avrete in testa un quadro generale sintetico che vi permetterà di rispondere a qualsiasi domanda. Dovrete poi organizzarvi la giornata e districarvi tra le diverse materie su cui sarete esaminati. Iniziate da quelle in cui siete abbastanza indietro, così da non arrivare con l’acqua alla gola. Fatevi un programmino della giornata di studio, con orari, argomenti da ripassare e ovviamente pause (altrimenti rischiate di impazzire!). Infine, lasciate gli ultimi due giorni per il ripasso generale: partite dagli argomenti aa piacere e proseguite con tutto il resto, ripercorrendo velocemente tutti i concetti chiave. Se vuoi approfondire leggi ulteriori consigli:
- Esame Orale Maturità: organizzare il ripasso finale
- Maturità: come prepararsi all’ultima sgobbata prima dell’orale
Scopri come fare una bella figura durante l’orale: