ORALE MATURITÀ 2020: COSA PORTARE
Bisogna iniziare a pensare al colloquio orale della Maturità 2020 in quanto le settimane stanno passando velocemente e inoltre, quest’anno, sarà l’unica prova da affrontare. La prova orale di maturità dovrebbe tenersi dal 17 giugno, si sorteggerà una lettera e, da quella, si seguirà l’ordine alfabetico. L’ultima prova è quella che mette più ansia perché i ragazzi si troveranno di fronte tutta una commissione che sarà lì ad ascoltarli e a giudicarli. Come per tutte le prove, anche per questa l’elemento essenziale è aver ripassato tutto il programma. Nel frattempo, vi diamo noi qualche dritta su cosa portare il giorno della prova orale della maturità, voi pensate a ripassare che al resto ci pensiamo noi.
COLLOQUIO ORALE MATURITÀ 2020: COSA PORTARE
Dal momento che conosciamo bene l’ansia che si proverà in quei giorni, vogliamo farvi arrivare pronti all’orale, vogliamo non dimentichiate niente e che portiate con voi tutto quello di cui avete bisogno. Non è molto rispetto alle prove scritte, ma è comunque importante che abbiate con voi le cose che stiamo per suggerirvi. Distogliete per un secondo gli occhi dai libri e leggete qui:
- Relazione alternanza scuola-lavoro: la mattina dell’orale non dimenticate la relazione, è frutto della vostra esperienza lavorativa e della vostra preparazione e potrete dare una ripassatina veloce nel tragitto casa-scuola o mentre gli altri compagni stanno svolgendo la prova. Questo non dovrebbe valere per quest’anno: a causa dell’emergenza coronavirus, molti non hanno completato le ore di alternanza, dunque niente relazione.
- Acqua: l’acqua è fondamentale, vi rinfresca ed evita che vi si secchi la gola. All’orale dovrete parlare come dei treni in corsa, avrete bisogno di tanta tanta acqua.
- Portafortuna: portate con voi un portafortuna, piccolo e tascabile, che possiate stringere mentre vi troverete di fronte la commissione, vi darà la carica giusta e non vi farà interrompere.
- Spumante e bicchieri: portateli con voi, stappate, bevete e brindate alla fine di questi esami insieme ai vostri compagni. Un capitolo importante della vostra vita si sta chiudendo e, come tale, va festeggiato con spumante e brindisi al nuovo capitolo della vostra vita che vi aspetta dopo la maturità. In bocca al lupo ragazzi!
ORALE 2020: INFO E CONSIGLI
Bene, per il momento è tutto, ma se avete bisogno di altri consigli o informazioni leggete le nostre prezione guide: