Orale Maturità, il punteggio per la sufficienza - Studentville

Orale Maturità, il punteggio per la sufficienza

Qual è il punteggio minimo per raggiungere la sufficienza all'Esame Orale 2017 e quando si rischia di non raggiungerlo: tutti i dettagli.

ORALE MATURITÀ 2020, IL PUNTEGGIO PER LA SUFFICIENZA

Quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus, non svolgerete le prove scritte della Maturità 2020: dovete solo pensare all’esame orale, l’unico step dell’Esame di Stato. E, concluso l’orale, sarà finalmente tutto finito e avrete tra le mani il tanto agognato Diploma! Mancano poche settimane e i più ansiosi saranno di sicuro alle prese con l’annosa domanda: qual è il punteggio minimo del colloquio di maturità? Insomma: con quanti punti si raggiunge la sufficienza all’Esame Orale? Esiste un minimo garantito? Cerchiamo di fare chiarezza, soprattutto viste le condizioni straordinarie di quest’anno.

VOTO MINIMO ORALE MATURITÀ 2020

Siete ancora nel bel mezzo delle lezioni, ma anche delle preoccupazioni legate ai commissari e a ciò che la Commissione potrà chiedervi durante la seduta orale. Vi siete già messi a fare i calcoli, sommando i crediti del triennio e al voto ipotetico. In questo momento delicatissimo non credete a bizzarre leggende metropolitane circa eventuali punteggi assegnati a chi si presenta o a chi fa la tesina è importantissimo. Ecco quali sono le certezze riguardanti il voto dell’orale di Maturità che dovrete sempre tenere a mente:

  • Esiste un punteggio minimo all’orale di maturità che equivale alla sufficienza ed è 12. Questa è la regola, ma quest’anno non ci saranno le prove scritte, quindi probabilmente l’esame varrà al massimo 60 punti, dunque il minimo dovrebbe essere 36 punti. Però attenzione, se fate scena muta, andate fuori dagli schemi, rispondete in maniera insolente, nessuno vieta alla commissione di scendere al di sotto della sufficienza. È lo stesso discorso delle interrogazioni durante l’anno, a qualcuno può essere capitato di scendere molto al di sotto del 6 politico. Così potrebbe avvenire in questa circostanza, lo zero insomma è contemplabile! A tal proposito leggete: Esami di Maturità: si può essere bocciati?
  • All’orale di Maturità non esiste un voto minimo che venga assegnato a prescindere. In altre parole: presentarsi e firmare non garantiscono assolutamente il raggiungimento di un punteggio certo e ben definito nel corso del colloquio.
  • Per quel che riguarda la valutazione del colloquio orale, dunque, il voto che vi verrà assegnato verrà deciso dalla commissione in maniera collegiale e dipenderà dall’esito dell’intera prova, che in condizioni normali è costituita da:
    • Esposizione della relazione dell’alternanza scuola lavoro
    • Domande libere dei commissari esterni e interni
    • Correzione degli scritti
  • Quest’anno però, non ci saranno né le buste, né l’alternanza lavoro, né la correzione degli scritti: di certo sarà un maxi orale che durerà di più rispetto al solito e durante il quale vi si chiederà di tradurre un testo o svolgere qualche esercizio.

IL VOTO MATURITÀ 2020 E L’ESAME ORALE

Continuate a rimanere concentrati sull’esame di Maturità fino al colloquio orale, poi potrete finalmente mettere i libri nei cassetti! Intanto, correte a scoprire le nostre risorse con tutto quello che dovete sapere sugli orali della Maturità 2020 e sul calcolo del voto! Non mollate proprio adesso!

Infine, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook: Maturità 2020: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti