Ordini professionali in Italia: gli albi riconosciuti
Oggi parliamo di ordini professionali riconosciuti in Italia e di cui esistono dei rispettivi albi. In Italia esistono 26 ordini e collegi professionali che contano, approssimativamente, oltre 2 milioni e 300 mila iscritti. Se però consideriamo anche i dipendenti che lavorano presso gli studi, il numero aumenta per arrivare a circa 6 milioni e mezzo di lavoratori. Per poter entrare a far parte di questi ordini professionali, nella maggior parte dei casi, è richiesto un periodo di tirocinio o praticantato secondo delle regole stabilite da ciascun ordine professionale, il superamento di un esame di stato o l’acquisizione di una specifica abilitazione. Ci sono altri casi in cui il requisito d’accesso è la laurea abilitante, come nel caso delle professioni sanitarie.
Ordini professionali riconosciuti in Italia: qual è il loro ruolo
Sentiamo parlare spesso di albi e di ordini professionali, abbiamo chiarito insieme che il numero degli ordini riconosciuti in Italia è di ventisei, ma sapete qual è il loro ruolo? Non conoscendo a fondo la questione si potrebbe pensare che siano dei semplici cataloghi in cui vengono inseriti i nomi di professionisti che, con le dovute certificazioni sui requisiti di accesso, possono comparire su questi albi. In realtà il discorso è molto più serio, gli ordini professionali hanno un vero e proprio ruolo ovvero quello di controllare le modalità di accesso alla professione, la qualità del percorso formativo, l’aggiornamento professionale di tutti coloro che vi sono iscritti e l’effettivo rispetto delle regole deontologiche. Come potete notare non si tratta affatto di un semplice catalogo, è una cosa molto seria ed è dagli albi che, se vengono controllati con meticolosità, si possono individuare eventuali furbetti che falsificando qua e là attestati e certificazioni, si inseriscono ingiustamente. Ovviamente sono rari i casi in cui ciò accade, ma è sempre meglio stare in guardia.
Ordini professionali: sono ventisei gli albi riconosciuti in Italia
Gli ordini professionali riconosciuti in Italia sono ventisei, per potervi accedere sono necessari dei requisiti come il superamento di un esame di stato o l’acquisizione di una specifica abilitazione, in base a delle specifiche regole stabilite dall’ordine professionale di appartenenza. Ma quali sono?
- Agenti di cambio
- Agronomi e Forestali
- Agrotecnici
- Architetti
- Assistenti Sociali
- Attuari
- Avvocati
- Biologi
- Chimici
- Commercialisti ed esperti contabili
- Consulenti del Lavoro
- Farmacisti
- Geologi
- Geometri
- Giornalisti
- Infermieri
- Ingegneri
- Medici e Odontoiatri
- Notai
- Ostetriche
- Periti Agrari
- Periti industriali
- Psicologi
- Spedizionieri Doganali
- Tecnici radiologi
- Veterinari
Potrebbe interessarti: