ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: ISTITUTO PROFESSIONALE. PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI- Se sei in terza media e sei deciso a scegliere l’Istituto professionale con indirizzo produzioni industriali, ecco alcune informazioni importanti che ti aiuteranno a fare la scelta più giusta. L’Istituto Professionale con indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali è stato nominato e modificato a seguito della Riforma Gelmini: a partire dall’anno scolastico 2010/2011 gli studenti che si iscrivono al settore Industria ed Artigianato dell'Istituto Professionale possono scegliere tra 2 indirizzi: "Produzioni industriali e artigianali" e "Manutenzione e assistenza tecnica".
Vuoi informazioni sugli altri istituti professionali? Leggi: Come scegliere la scuola superiore: gli istituti professionali
SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE: PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI. SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO: DI COSA SI TRATTA E COSA INSEGNA- L'Istituto Professionale per le Produzioni industriali e artigianali consente di lavorare nella produzione, composizione, montaggio e compravendita dei prodotti industriali e artigianali. Gli studenti potranno acquisire competenze nel settore Produttivo; in generale questo settore comprende: economia del mare, abbigliamento, industria del mobile e dell’arredamento, grafica industriale, edilizia, industria chimico-biologica, produzioni multimediali, cinematografiche e televisive.
Per affrontare al meglio questo corso di studi occorre:
- essere interessati alle nuove tecnologie
- essere precisi e pratici per poter trasferire nella pratica la teoria delle lezioni.
- avere una buona manualità
- avere capacità comunicative
- saper lavorare in gruppo.
ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE: PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI. INDIRIZZI- L’Indirizzo può prevedere due articolazioni, che a loro volta si dividono in due opzioni ciascuna:
- ARTICOLAZIONE INDUSTRIA (Indirizzo Arredi e forniture per interni; Indirizzo Produzioni audiovisive)
- ARTICOLAZIONE ARTIGIANATO (Indirizzo Produzioni artigianali del territorio; Indirizzo Produzioni tessili- sartoriali)
Nell'Articolazione "Artigianato" lo studente potrà:
- ideare, progettare, realizzare e commercializzare oggetti
- modificare e migliorare i prodotti tipici locali
L’articolazione Artigianato prevede due Opzioni:
- Produzioni artigianali del territorio
- Produzioni tessili – sartoriali
L’indirizzo è utile per migliorare e conservare le tecniche e le competenze della storia artigianale locale e dei prodotti italiani.
Nell'Articolazione "Industria" lo studente potrà:
- applicare e approfondire i metodi tipici della produzione e organizzazione industriale
- modificare e migliorare il processo di produzione e organizzazione industriale
L’Articolazione Industria prevede due Opzioni:
- Arredi e forniture per interni: lo studente sarà in grado di coordinare le differenti fasi dei processi produttivi all’interno di un’azienda. Saprà riconoscere inoltre i caratteri stilistici di mobili e arredi delle diverse epoche.
- Produzioni audiovisive: finalizzata a formare un tecnico che sia in grado di orientarsi nella molteplicità delle tipologie di produzione (film, documentari, pubblicità, news, ecc.), e di applicare le competenze relative alle diverse fasi produttive di settore (montaggio, ripresa, postproduzione, ecc.).
ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE: PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI. MATERIE E ORARI- Ecco le materie e le attività scolastiche per chi sceglierà l'indirizzo Produzioni Industriali Artigianali:
QUADRO ORARIO SETTIMANALE |
||||||
---|---|---|---|---|---|---|
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
– |
– |
– |
|
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
– |
– |
– |
|
Scienze motorie o sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
– |
– |
– |
|
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
2 |
– |
– |
– |
|
di cui in compresenza |
2* |
– |
– |
– |
||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
2 |
– |
– |
– |
|
di cui in compresenza |
2* |
– |
– |
– |
||
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione |
2 |
2 |
– |
– |
– |
|
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
3** |
3** |
– |
– |
– |
|
ARTICOLAZIONE "INDUSTRIA" |
||||||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni (solo ITP) |
– |
– |
5** |
4** |
4** |
|
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi |
– |
– |
6 |
5 |
4 |
|
Tecniche di produzione e di organizzazione |
– |
– |
6 |
5 |
4 |
|
Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti |
– |
– |
– |
3 |
5 |
|
TOTALE ORE (insegnamenti comuni + materie Articolazione) |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
di cui in compresenza |
4* |
12* |
6* |
|||
OPZIONE "ARREDI E FORNITURE DI INTERNI" |
||||||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
– |
– |
5** |
5** |
5** |
|
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi |
– |
– |
3 |
3 |
2 |
|
Tecniche di produzione e di organizzazione |
– |
– |
4 |
3 |
3 |
|
Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti |
– |
– |
– |
2 |
3 |
|
Disegno professionale e visaulizzazioni digitali |
– |
– |
3 |
2 |
2 |
|
Storia e stili dell'arredamento |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
|
TOTALE ORE (insegnamenti comuni + materie Articolazione) |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
di cui in compresenza |
4* |
12* |
6* |
|||
OPZIONE "PRODUZIONI AUDIOVISIVE" |
||||||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
– |
– |
4** |
3** |
3** |
|
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi |
– |
– |
4 |
3 |
2 |
|
Tecniche di produzione e di organizzazione |
– |
– |
4 |
4 |
4 |
|
Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti |
– |
– |
– |
2 |
3 |
|
Storia delle arti visive |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
|
Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva |
– |
– |
3 |
3 |
3 |
|
TOTALE ORE (insegnamenti comuni + materie Articolazione) |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
di cui in compresenza |
4* |
12* |
6* |
|||
ARTICOLAZIONE "ARTIGIANATO" |
|
|||||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni (solo ITP) |
– |
– |
5** |
4** |
4** |
|
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi |
– |
– |
6 |
5 |
4 |
|
Progettazione e realizzazione del prodotto |
– |
– |
6 |
6 |
6 |
|
Tecniche di distribuzione e marketing |
– |
– |
– |
2 |
3 |
|
TOTALE ORE (insegnamenti comuni + materie Articolazione) |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
di cui in compresenza |
4* |
12* |
6* |
|
||
OPZIONE "PRODUZIONI ARTIGIANALI DEL TERRITORIO" |
|
|||||
Laboratori tecnicologici e esercitazioni |
– |
– |
4** |
3** |
3** |
|
Tecnologlie pplicate ai materiali e ai processi produttivi |
– |
– |
4 |
3 |
2 |
|
Progettazione e realizzazione del prodotto |
– |
– |
4 |
4 |
4 |
|
Teniche di distribuzione e marketing |
– |
– |
– |
2 |
3 |
|
Disegno professionale e rappresentazioni grafiche digitali |
– |
– |
3 |
3 |
3 |
|
Storia delle arti applicate |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
|
TOTALE ORE (insegnamenti comuni + materie articolazione) |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
di cui in compresenza |
4* |
12* |
6* |
|
||
OPZIONE "PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI" |
|
|||||
Laboratori tecnicologici e esercitazioni tessili, abbigliamento |
– |
– |
5** |
4** |
4** |
|
Tecnologie applicae ai materiali e ai processi produttivi tessili, abbigliamento |
– |
– |
6 |
5 |
4 |
|
Produzione tessile-abbigliamento, moda e costume |
– |
– |
6 |
6 |
6 |
|
Tecniche di distribuzione e marketing |
– |
– |
– |
2 |
3 |
|
TOTALE ORE (insegnamenti comuni + materie articolazione) |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
di cui in compresenza |
4* |
12* |
6* |
|||
* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell'ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore. |
SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE – ISTITUTO PROFESSIONALE PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI. PROSPETTIVE DI STUDIO E SBOCCHI PROFESSIONALI– Lo studente diplomato potrà proseguire gli studi in qualsiasi facoltà universitaria e soprattutto continuare gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Nel mondo del lavoro, il diplomato potrà lavorare in industrie meccaniche e in aziende che si occupano di impiantistica, trovare impiego nel campo della manutenzione, installazione e commercializzazione di dispositivi meccanici, elettrici, elettronici, inserirsi in aziende del settore produttivo e industriale, partecipare a concorsi pubblici e lavorare come libero professionista.
Sei uno studente di Terza Media e vuoi una mano con i compiti, orientamento ed esami? Iscriviti al gruppo: Terza Media che tragedia!