ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: ISTITUTO TECNICO DI AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA
Terminata la scuola media inferiore è possibile accedere agli Istituti statali superiori con indirizzo agrario, con la classica durata di 5 anni. Perché bisognerebbe scegliere questa scuola superiore? A cosa serve? Cerchiamo di capirlo insieme. Questo istituto si concentra soprattutto sullo studio della produzione dei prodotti agricoli e alimentari e della gestione del territorio e dell’ambiente. Se sei interessato alle produzioni e trasformazioni dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali, anche zootecnici e alla qualità e tracciabilità dei prodotti agroindustriali questa è la scuola superiore che fa per te.
Vuoi informazioni sugli altri istituti tecnici? Leggi: Orientamenteo scuola superiore: scegliere gli Istituti Tecnici.
SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE. ISTITUTO TECNICO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA: COSA INSEGNA
Lo studente che vuole iscriversi alla scuola di agraria dovrà dimostrare interesse verso le tematiche ambientali e la natura. Il percorso formativo legato a questa scuola superiore ti consentirà di:
- Condurre tecnicamente aziende agrarie e zootecniche anche nella dimensione cooperativa-consortile;
- Collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili applicando i risultati delle ricerche più avanzate;
- Controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico;
- Collaborare nella gestione delle attività promozionali per la valorizzazione di prodotti tipici
- agroalimentari.
SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE. INDIRIZZI DELL’ ISTITUTO TECNICO DI AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA
Con la nuova riforma Gelmini, anche la scuola di agraria è cambiata. Lo studente potrà scegliere di accedere all’Istituto Professionale di Agraria che si articola in:
- Produzioni e trasformazioni
- Gestione dell’ambiente e del territorio
- Viticoltura ed enologia
Nell’articolazione “Produzioni e trasformazioni” vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.
Nell’articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio” vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.
Nell’articolazione “Viticoltura ed enologia” vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.
ORIENTAMENTO TERZA MEDIA. LE MATERIE DELL’ISTITUTO TECNICO DI AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA
L’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria oltre ad italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate, educazione fisica e religione, propone materie come economia, estimo, marketing e legislazione, gestione dell’ambiente e del territorio, trasformazione dei prodotti, biotecnologie agrarie e produzioni vegetali e animali. Ecco un esempio di orario dettagliato:
ORIENTAMENTO TERZA MEDIA. GLI SBOCCHI PROFESSIONALI DELLA SCUOLA SUPERIORE DI AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA
Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:
» perito assicuratore per la stima di danni alle colture agrarie;
» progettista di piccole costruzioni rurali;
» estimatore di terreni e fabbricati per divisioni ereditarie;
» consulente legale relativamente al settore agricolo.
Gli studenti che escono da questa scuola possono avere accesso a tutti i tipi di facoltà universitarie ma sono facilitati nei corsi di studio di tipo economico, scientifico e tecnologico.
Inoltre è possibile iscriversi agli Istituti Tecnici Superiori nell’ambito Agroalimentare.