Orientamento terza media: Istituto Tecnico per il Turismo - Studentville
Orientamento terza media: Istituto Tecnico per il Turismo

Orientamento terza media: Istituto Tecnico per il Turismo

Orientamento scuola superiore: l'istituto Tecnico indirizzo per il Turismo; quello che c'è da sapere per scegliere dopo la terza media.

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO PER IL TURISMO- La scelta della scuola superiore è un'operazione delicata e al contempo complicata. Ora che sei in terza media, però, è proprio arrivato il momento di capire quale sia la scuola adatta a te. L'indirizzo Turismo è una specializzazione degli indirizzi di istruzione tecnica del settore economico. Se sei interessato a sviluppare le competenze legate alla comunicazione e alla promozione della conoscenza delle bellezze di territori vicini e lontani, questa è la scuola adatta a te. Ecco tutte le informazioni che ti serviranno per conoscere questa scuola superiore ed eventualmente sceglierla per il tuo futuro percorso scolastico.

Vuoi informazioni sugli altri istituti tecnici? Leggi: Orientamenteo scuola superiore: scegliere gli Istituti Tecnici.

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE. ISTITITO TECNICO PER IL TURISMO: CARATTERISTICHE- Devi scegliere questo indirizzo se:

  • hai passione per il settore del Turismo inteso non solo come settore economico ma anche come area culturale aperta, viva e ricca di stimoli.
  • hai il piacere di comunicare con le persone, sia nella tua lingua sia attraverso le lingue straniere, di accoglierle e accompagnarle.
  • sei curioso verso la scoperta di luoghi e sei disposto a imparare ad apprezzarne le bellezze (storiche, artistiche, paesaggistiche) e a farle apprezzare agli altri.
  • sei interessato ad acquisire competenze tecnico-professionali per la gestione dei vari comparti (amministrativo, contabile, finanziario, del personale ecc.) delle aziende del settore turistico (esercizi alberghieri e complementari, aziende di promozione, agenzie ecc.).

Lo studente dell'indirizzo in turismo deve essere in grado di:

  •  gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  •  collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l' immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell'offerta integrata;
  •  utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

 

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE. LE MATERIE DELLâ??ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO- Ecco il prospetto delle ore relativo alle varie materie, per ogni anno di studio, previsto dal Ministero dell'Istruzione:


 

 

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA. GLI SBOCCHI PROFESSIONALI DELLâ??ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO- Potrai accedere a qualsiasi facoltà  universitaria o a corsi di specializzazione post-diploma con una più spiccata propedeuticità  per i corsi di studio legati al Turismo.

Tra le figure professionali più richieste per l'intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:

  • Guida turistica,
  • Operatore congressuale e turistico,
  • Programmatore turistico,
  • Direttore tecnico di agenzia di viaggio.

Infine, ecco gli Istituti Tecnici Superiori dell'Ambito Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale attualmente presenti a: Roma,
Jesolo (VE), Napoli, Caltagirone (CT), Siracusa e Cesena.

 

Sei uno studente di Terza Media e vuoi una mano con i compiti, orientamento ed esami? Iscriviti al gruppo: Terza Media che tragedia!

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti