Oslo: cosa sapere sulla capitale della Norvegia
Bim bum bale giù. Lo usavate anche voi da piccoli per scegliere chi avrebbe iniziato a giocare? Oggi lo usiamo per un altro scopo, a noi è servito per scegliere la capitale europea di cui vi parleremo: Oslo. Oltre a conoscerne le bellezze architettoniche e artistiche, andremo anche nelle cucine più famose e vi faremo conoscere i piatti tipici; per gustarli dovrete andare sul posto e siamo sicuri che, dopo aver letto il nostro itinerario virtuale, vi convincerete ad andare nell’agenzia di viaggi più vicina a casa vostra a prenotare la vostra vacanza. Iniziamo subito, non perdiamo altro tempo.
Oslo: cosa vedere in vacanza nella capitale norvegese
Siete pronti a scoprire insieme a noi cosa vale la pena di vedere nel vostro futuro viaggio ad Oslo? Le chiacchiere stanno a zero, concentriamoci subito sul da farsi e cosa vedere una volta raggiunta la vostra destinazione di viaggio:
- Il Castello di Akershus: è il principale simbolo architettonico della capitale norvegese;
- La galleria nazionale: sono conservati, oltre ad opere di artisti norvegesi, alcune opere di Monet, Manet e Matisse e molti altri;
- La cattedrale: la chiesa del nostro salvatore, all’interno spesso si tengono suggestivi concerti;
- Il parco Vigeland: vero e proprio museo all’aperto dei capolavori del più famoso scultore norvegese Gustav Vigeland, con ben 212 sculture;
- Museo delle navi vichinghe: le imbarcazioni hanno un aspetto imponente e maestoso e raccontano un pezzo di storia dell’antico popolo di navigatori;
- Teatro dell’Opera e del Balletto: la struttura è diventata l’icona della città.
Oslo: cosa fare nella capitale della Norvegia
Durante il vostro viaggio ad Oslo avrete tante cose da fare, dalla gita al castello, alla visita alla galleria nazionale e alla cattedrale. Potete unire l’arte alla musica, non dimenticate il teatro dell’opera e del balletto per poi andare a fare un salto al museo delle navi vichinghe e lasciarvi sopraffare dalla maestosità delle navi vichinghe. Non vi abbiamo ancora parlato di altre due attrazioni di Oslo a cui non saprete resistere:
- Tusenfryd Amusement Park: un bellissimo parco divertimenti per bambini e per adulti;
- Museo del Folclore: è il più grande museo all’aperto in cui i visitatori possono rivivere la storia culturale norvegese dal Medioevo in poi.
Oslo: cosa mangiare durante la vostra permanenza
Paese che vai, cibo che trovi; è proprio così, in ogni parte del mondo c’è almeno un piatto tipico che contraddistingue il paese di origine e oggi, ad Oslo, vogliamo farvi assaggiare questi piatti. Pronti con l’acquolina in bocca? Apparecchiate la tavola e godetevi queste bontà:
- Salmone: non potete non tornare in Italia senza dire di aver mangiato il vero salmone norvegese;
- Merluzzo, pesce gatto e molluschi: da mangiare cotti o appena pescati;
- Carne: alci, renne e cervi;
- Carne essiccata e geitost: tipico formaggio dolce a basa di latte vaccino e caprino.
Non perderti: