Pasqua 2021: quand’è e come festeggiare
Siamo super pronti e in attesa delle vacanze di Pasqua 2021: avete già deciso come trascorrere questi giorni di ferie? Dobbiamo essere pronti ad accogliere un’altra santa Pasqua da vivere nelle restrizioni. È consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione così come gli spostamenti motivati da esigenze lavorative, ragioni di salute o situazioni di necessità. Permessa in ambito regionale la visita in una sola abitazione privata, una volta al giorno, fra le 5 del mattino e le 22. Possono spostarsi due persone più i figli minori di 14 anni. Se non vedi l’ora di concederti qualche giorno di riposo segui per intero il nostro speciale: troverai tutto quello che c’è da sapere sulla data, come trascorrere le vacanze, risorse per i compiti e tantissimi consigli su frasi per gli auguri e menu da proporre.
Quand’è Pasqua 2021: la data
Quest’anno Pasqua cade il 4 aprile, Pasqua media. La data della Santa Pasqua cambia ogni anno, in quanto c’è un calcolo ben preciso da fare in base all’equinozio di primavera e alle fasi lunari. In base a questi fattori avremo dunque la Pasqua bassa (dal 22 marzo al 2 aprile), la Pasqua media (dal 3 aprile al 13 aprile), la Pasqua alta (dal 14 aprile al 25 aprile).
Pasqua 2021: significato e tradizioni
La Pasqua ha un’origine ebraica per i quali la festa rappresenta il sacrificio dell’agnello e il passaggio dell’angelo di Dio che colpì i primogeniti degli Egiziani permettendo agli Ebrei di fuggire. Con l’avvento del Cristianesimo la Pasqua ha assunto un nuovo significato, commemorando Gesù morto in croce e poi risorto. A questa festa si collegano tantissime tradizioni dal mondo, dalle uova di Pasqua a processioni di vario tipo.
Leggi anche:
Menu di Pasqua: idee e consigli
Come festeggiare la Santa Pasqua? Diciamo che un bel pranzo ci sta davvero tutto. Nel menu tradizionale spiccano l’agnello e ovviamente le uova, da utilizzare e preparare in tantissimi modi. Ovviamente, se siete stanchi dei soliti piatti tradizionali, potete modificare le ricette a vostro piacimento, ricordando però di imbandire una bella tavola colorata e aggiungendo qua e là qualche piccola decorazione. Leggi qui i nostri consigli:
Auguri di Buona Pasqua: frasi e poesie
Come augurare buona Pasqua in un modo davvero speciale? Potete innanzitutto scegliere una bella frase a tema, magari una citazione tratta dall’opera di uno scrittore famoso. Oppure, potete optare per una bella poesia, magari arricchita con qualche decorazione o disegno particolare. Cosa rimane? Il biglietto! Ecco come realizzarlo:
Pasqua 2021: idee su cosa fare
Avete intenzione di partire per le vacanze di Pasqua? Quest’anno sarà impossibile, visto che il DPCM prevede che dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa. È importante sottolineare gli spostamenti per quanto riguarda visite a parenti e amici: la bozza del decreto consente, in ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni.
Pasqua 2021: risorse per i compiti
Tasto dolente: le vacanze di Pasqua non sono solo fatte da uova di Pasqua e picnic all’aperto, ma in questi pochi giorni vi attendono anche i compiti che vi hanno assegnato i prof per farvi mantenere il cervello in allenamento. Avete bisogno di approfondimenti o alcuni spunti sui temi da svolgere? Allora non vi rimane che dare un’occhiata alla nostra raccolta di risorse gratuite realizzata proprio per le vacanze di Pasqua: