PATENTE A1: ARGOMENTI E DOMANDE DELL’ESAME DI TEORIA
Non vedi l’ora di compiere 16 anni per poter conseguire la patente A1 e spostarti in completa libertà? Ferma un attimo l’immaginazione perché, anche in questo caso (come a scuola) occorre studiare ed esercitarsi!
Per ottenere la patente A1 bisogna infatti sostenere prima di tutto un esame di teoria e una volta superato e ottenuto il foglio rosa, si potrà poi svolgere l’esame di guida ed avere finalmente in mano la tanto agognata patente.
Vediamo allora nel dettaglio in cosa consiste l’esame di teoria della patente A1, come svolgere le domande e quali argomenti studiare.
Non perderti: Quiz Patente A1, trucchi e consigli per rispondere bene
ESAME DI TEORIA PATENTE A1: DOMANDE E COME SI SVOLGE
L’esame di teoria della patente A1 è un questionario informatizzato composto da 30 domande a cui bisogna rispondere vero o falso in 30 minuti. Ricorda: potrai fare al massimo 4 errori, altrimenti sarai bocciato. Durante la prova non potrai consultare nulla, né manuali, né PC né tantomeno il cellulare.
Per poter superare la prova dovrai quindi studiare bene gli argomenti oggetto d’esame, ma soprattutto dovrai allenarti con i quiz ministeriali: le domande d’esame vengono pescate da un archivio consultable da tutti, per cui il segreto sta proprio nel memorizzare quesiti e risposte esatte.
PATENTE A1: QUALI ARGOMENTI STUDIARE PER L’ESAME DI TEORIA
Ovviamente, non basta solo allenarsi: occorre studiare anche tutti gli argomenti previsti dall’esame, in modo da capire meglio i concetti e memorizzare le nostre della strada in modo più approfondito. Nel dettaglio, ecco cosa dovrete studiare:
- Segnali di pericolo
- Segnali di precedenza
- Segnali di divieto
- Segnali di obbligo
- Segnali di indicazione, pannelli integrativi
- Segnali luminosi e orizzontali
- Fermata, sosta e definizioni stradali
- Regole sulla precedenza
- Regole di comportamento
- Cause di incidenti e comportamenti in seguito agli incidenti
- Assicurazione
- Elementi del veicolo e utilizzo
- Come comportarsi alla guida del veicolo
- Rispetto dell’ambiente
- Nozioni basilari sul funzionamento del veicolo
ESAME PATENTE: LE DRITTE
Pronto allora? Nel frattenpo segui le nostre dritte su tutto quello che c’è da sapere sull’esame di guida: