L’età minima per conseguire la patente B è 18 anni e fino ai 50 anni va rinnovata ogni 10 anni. In seguito va rinnovata ogni 5 anni per chi ha un’età compresa tra 50 e 70 anni, e ogni 3 anni per gli over 70. Inoltre i neopatentati devono rispettare specifiche limitazioni di velocità e di guida per i primi tre anni dalla data di superamento dell’esame.
Per saperne di più leggi
PATENTE B: I REQUISITI PER L’ESAME
Chi vuole prendere la patente viene sottoposto all’accertamento dei seguenti requisiti:
- requisiti di età (18 anni)
- requisiti fisici e psichici (accertati attraverso una visita medica)
- requisiti morali (accertati dalla Prefettura prima dell’esame di guida)
- requisiti tecnici (valutati grazie agli esami per il conseguimento della patente B: i quiz e l’esame di guida)
Per quanto riguarda i requisiti fisici e psichici, l’accertamento viene effettuato dall’ufficio della unità sanitaria locale (ASL) o da medici autorizzati. Non può ottenere la patente di guida o il foglio rosa chi è affetto da malattia fisica o psichica, che potrebbe impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore.
PATENTE B: COSTI CONSEGUIMENTO
Prendere la patente b comporta delle spese abbastanza sostenute: alla Motorizzazione la spesa si aggira intorno alle 200 euro, mentre presso un’Autoscuola si spenderanno 250 euro, a cui bisogna aggiungere il costo delle singole guide, che vi serviranno per arrivare all’esame pratico della patente. Siete pronti?
ESAME PATENTE DA PRIVATISTA: COME FUNZIONA
Tuttavia per chi vuole sostenere l’esame della patente B da privatista le cose cambiano perché bisogna muoversi in maniera autonoma. Se pensi di intraprendere questa strada, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide in merito:
- Esame patente B da privatista: come fare
- Patente B: scuola guida o esame da privatista?
- Come prendere la patente B: cosa fare
- Patente da privatista: pro e contro
COME PRENDERE LA PATENTE B: L’ESAME DI TEORIA
Una volta deciso se sostenre l’esame da privatista o dopo essersi iscritti alla scuola guida occorre presentare alla Motorizzazione la domanda per il conseguimento della patente (pratica di cui si occupano le scuole guida) in seguito alla quale il candidato ha sei mesi di tempo per sostenere l’esame di teoria.
Ecco tutto quello che devi sapere:
- Esame patente B teoria: la guida
- Esame patente teoria: i quiz
- Trucchi patente B per rispondere bene ai quiz
- Esame patente teoria: errori da evitare
PATENTE B: FOGLIO ROSA
Cos’è il foglio rosa? Secondo l’articolo 122 del codice della strada, se si supera l’esame di teoria della patente, si ottiene il cosiddetto “foglio rosa”, ovvero l’autorizzazione all’esercizio della guida accompagnata, da effettuare, secondo le regole previste, con il proprio istruttore. Sarà, in poche parole, la vostra autorizzazione a circolare accompagnati, nonostante non abbiate ancora conseguito l’esame pratico della patente.
COME PRENDERE LA PATENTE B: L’ESAME PRATICO
Una volta ottenuto il foglio rosa il candidato ha sei mesi per effettuare le guide obbligatorie presso una scuola guida e sostenere l’esame di pratica. Ecco i nostri consigli:
Una volta superato l’esame di guida, al candidato viene conssegnata la patente.
Scopri tutto quello che devi sapere sulla Patente a Punti:
- Punti Patente: decurtazioni, recupero e saldo
- Rinnovo Patente: costi, tempistiche e documenti
- Patentino AM: cos’è e come si consegue