Patente persa: cosa fare in caso di smarrimento - StudentVille
Patente persa: cosa fare in caso di smarrimento

Patente persa: cosa fare in caso di smarrimento

Patente persa: denuncia di smarrimento

Non preoccupatevi se, senza volerlo, avete perso la patente: la procedura per ottenerla di nuovo è molto semplice e veloce. La prima cosa da fare è recarsi ad un ufficio della Polizia di Stato o ad un comando dell’Arma dei Carabinieri entro 48 ore da quando ci si è resi conto di averla persa. Se durante l’incidente ci si trova all’estero, basterà far riferimento ad un’autorità italiana che sia l’Ambasciata o il Consolato. Muniti di un documento d’identità, si proseguirà con la denuncia di smarrimento che è indispensabile in quanto il codice della strada prevede una sanzione per il conducente che non porta con sé una patente di guida valida.

Leggi anche:

Patente persa: permesso provvisorio di guida e duplicato successivo

Dal momento in cui si effettuata la denuncia di smarrimento, la patente persa non avrà più valore e anche se venisse ritrovata dovrà essere necessariamente distrutta. L’Autorità di competenza provvederà così a rilasciare immediatamente un permesso provvisorio di guida con il quale si potrà circolare in attesa della nuova patente. Se la vecchia patente risulta duplicabile, basterà consegnare alla Polizia o ai Carabinieri due fotografie formato tessera su sfondo bianco e apporre una firma nell’apposito riquadro presente sul permesso provvisorio di guida. Da quel punto in poi sarà direttamente l’autorità di pubblica sicurezza ad occuparsi della procedura trasmettendo la documentazione direttamente ai competenti uffici della Motorizzazione. Il cittadino riceverà direttamente a casa la patente nuova: è previsto il pagamento della cifra di 10 euro oltre alle spese postali da pagare al postino al momento della consegna del documento.

Patente persa: cosa fare se il documento non è duplicabile

La procedura varia se la patente persa risulta non duplicabile. Dopo la denuncia di smarrimento, il cittadino stesso dovrà rivolgersi agli uffici della Motorizzazione civile per richiederne il duplicato, presentando una serie di documenti: il modello TT 2112 per la richiesta del duplicato, la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, l’attestazione del versamento postale di circa 10 euro, due fototessere, la denuncia di smarrimento (in originale e in fotocopia) e l’originale del permesso provvisorio di guida. A questo punto la Motorizzazione potrà finalmente rilasciare la nuova patente all’interessato.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti