PERCHÈ SI RUSSA: COSA SAPERE
Vi è mai capitato di dormire nella stessa stanza, o nella stessa casa, con una persona che russa? E’ un’esperienza a dir poco traumatica soprattutto per chi ha un sonno leggero e si sveglia con il minimo rumore; è come dormire vicino un trattore che sta passando lentamente vicino alle nostre orecchie. Si dice che durante la notte si possa svegliare la persona che russa, dirle di girarsi dall’altra parte e che, in questo modo, smetterà di russare; ma io non sono affatto fiduciosa, magari si gira dall’altro lato e ricomincia con la stessa musica. Sicuramente c’è una spiegazione scientifica a questo fenomeno, sarà legato alle vie respiratorie, ma sta di fatto che dormire con una persona che russa è un problema che va risolto: cambiate stanza, cambiate casa o cambiate persona! Scherzi a parte ci saranno sicuramente dei rimedi, noi intanto leggiamo la spiegazione e qualche curiosità a riguardo.
PERCHÈ SI RUSSA: SPIEGAZIONE
Il fastidioso rumore di cui vi parlavo prima proviene, generalmente, dal palato molle e dai tessuti della bocca, naso o gola, che vibrano sotto l’effetto del movimento dell’aria. Si russa se queste strutture vengono a contatto e vibrano durante la respirazione, possono essere interessati il passaggio nasale, il palato molle, la base della lingua, le tonsille e l’ugola. Durante la notte, mentre stiamo dormendo, le vie respiratorie a livello di testa e collo si rilassano e si restringono, questo restringimento può aumentare la velocità e la pressione con cui l’aria passa provocandone vibrazione e rumore. Il suono non è sempre fastidioso, il 45% dei pazienti russa ogni tanto, il 25% lo fa regolarmente. Russare durante il sonno può rappresentare un segnale di apnea ostruttiva del sonno ed è uno dei fattori di privazione di sonno; può trattarsi di ostruzione delle vie respiratorie e non dovrebbe essere preso alla leggera. Ora che ne abbiamo letto la spiegazione, andiamo a leggere qualche curiosità.
PERCHÈ SI RUSSA: CURIOSITÀ
La spiegazione scientifica su cosa provochi il russare, fastidioso, l’abbiamo letta e capita; ma ora leggiamo insieme qualche curiosità che probabilmente non conoscevamo e che da oggi sapremo.
- il russare è più frequente tra gli uomini e tra le persone in sovrappeso e può peggiorare col passare degli anni
- durante il sonno profondo può capitare di russare ma potrebbe peggiorare se si è fatto uso di alcool o droghe
- il fumo causa l’infiammazione delle vie aeree e questo può provocare il peggioramento del disturbo
- se il naso è pieno a causa di raffreddore, allergie o sinusite, l’organismo fa un maggiore sforzo per far passare l’aria creando un maggiore vuoto nella gola che fa avvicinare i tessuti molli
Potrebbero interessarti: