Peter Pan Disney, tutto sul cartone animato
Chi sogna un’infanzia esattamente come quella del giovane e immutabile Peter Pan? Beh, una volta nella vita l’abbiamo immaginato tutti di rimanere sempre piccoli, di fare un po’ quello che ci pare ed infine di poter volare sui tetti della nostra città, infilandoci dalla finestra con un semplice battito di braccia e gambe. Ma torniamo un attimo sul pianeta Terra e realizziamo che tutto questo è alquanto impossibile, vivibile solo nella nostra consueta immaginazione, luogo in cui tutto è permesso. Per quanto riguarda Peter Pan, è uno dei film Disney più amati di tutti i tempi, dedicati ai sognatori e agli eterni bambini. Le avventure di Peter Pan è un film del 1953 diretto da Hamilton Luske, Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Jack Kinney. È un film d’animazione prodotto da Walt Disney e basato sull’opera teatrale Peter e Wendy di J. M. Barrie. È il 14° Classico Disney.
Peter Pan: trama del cartone animato
Come il narratore racconta al pubblico, quella di Peter Pan è una storia di “di ieri come di domani”, ma ha inizio nella Londra del primo Novecento, precisamente nel ricco quartiere di Bloomsbury, dove abita la famiglia Darling. I preparativi dei genitori Agenore e Mary per partecipare ad una festa dell’alta borghesia sono sconvolti dai giochi dei bambini, Gianni e Michele, che recitano una storia di Peter Pan in lotta contro i pirati che gli è stata raccontata dalla sorella maggiore, Wendy. Il loro padre, che è stufo delle storie che hanno reso i suoi figli meno pratici, dichiara con rabbia che Wendy è diventata troppo grande per continuare a credere a queste fiabe e a stare nella stanza dei bambini con loro, ed è il momento per lei di crescere e di avere una stanza tutta per sé. Quella notte, i tre bambini ricevono la visita nella loro stanza di Peter Pan in persona, ritornato nella casa di Wendy . Peter Pan inizia a conversare con i bambini, e all’inizio un po’ increduli ascoltano con attenzione e curiosità il racconto e l’avventura da cui il protagonista sta fuggendo, cioè dalle grinfie del capitan Uncino. Intano Uncino crea anche un piano per trovare il nascondiglio di Peter. I bambini aiutano il loro amico con tutte le loro forza combattendo qualsiasi battaglia presente.
Riescono così ad evitarli facilmente e, nonostante un trucco dalla gelosa Trilli per far uccidere Wendy, incontrano i Bimbi Sperduti: sei ragazzini in pigiama di animali, che vedono Peter come loro leader. Trilli, la bella fatina da sempre innamorata di Peter Pan, infuriata dall’amicizia di Mary con il suo amato tradisce Peter, però viene scoperta subito dallo stesso protagonista e la fata viene presto bandita “per sempre”, anche se alla fine viene perdonata. Nel frattempo, Peter porta Wendy a vedere le sirene. Wendy sta pensando di andarsene quando le sirene cercano di affogarla, ma le cose cambiano quando le sirene fuggono terrorizzate alla vista di Uncino. Dopo aver ricevuto l’informazione, Uncino rinchiude Trilli in una lanterna come una cella di prigione improvvisata. Wendy e i suoi fratelli alla fine hanno nostalgia di casa e vogliono tornarci, così invitano Peter e i suoi amici ad andare a Londra e farsi adottare dai signori Darling. Peter però è assolutamente contrario al fatto che anche lui dovrà crescere e abbandonare l’incoscienza così da prendersi le sue responsabilità. Trilli viene a sapere del complotto appena in tempo e, uscita dalla lanterna, riesce a strappare la bomba da Peter mentre esplode. Peter salva Trilli dalle macerie e insieme affrontano i pirati. Peter impegna Uncino in un duello mentre i bambini sconfiggono l’equipaggio, e infine riesce a disarmare il capitano, che implora pietà al giovane nemico. Wendy si sveglia da un sonno e un sogno profondo credendo così che tutto fosse accaduto durante i suoi pensieri notturni raccontando entusiasta le avventure vissute. I genitori per la prima volta non la rimproverarono, anzi guardarono fuori dalla finestra e vedono quella che sembra essere una nave pirata tra le nuvole. Il signor Darling riconosce la nave dai ricordi della sua infanzia, mentre essa scompare tra le nuvole.
Peter Pan: personaggi
Siamo sicuri di ricordare tutti i personaggi? Se così non fosse, no problem, ecco l’elenco completo:
- Peter Pan
- TrilliTrilli
- Wendy Darling
- Capitan Uncino
- Spugna
- Tick-Tock il coccodrillo
- Gianni Darling
Peter Pan: canzoni
Il film Disney Peter Pan non è noto al cinema solamente per le avventure dei piccoli protagonisti e della fatina innamorata, ma anche per tutte le canzoni e la colonna sonora che accompagnarono le scene di tutto il film. Ecco a voi l’elenco completo dei titoli:
- Vola e va
- Avventure di Peter pan
- Canzoni dei pirati
- Il capitan Uncino mantiene le promesse
- Hana Mana Ganda
Cartoni Disney: news e curiosità
Se sei un patito della Disney leggi qui: