Prima Prova 2020: Tema svolto su Greta Thumberg - Studentville

Prima Prova 2020: Tema svolto su Greta Thumberg

 PRIMA PROVA MATURITÀ 2020: il tema su Greta Thumberg

Anche se siamo ancora lontani dai prossimi esami di maturità, dobbiamo tenerci allenati soprattutto per la prima prova, non perdendo di vista gli  argomenti di attualità che potrebbero uscire tra le  possibili tracce della prima prova maturità 2020Dal momento che ultimamente se ne sente parlare molto spesso, vogliamo affrontare insieme un tema su Greta Thumberg, la ragazzina di appena 16 anni che ha fatto tremare le grandi potenze del mondo intero solo per essersi messa dalla parte del clima ed essere scesa in piazza in difesa dell’ambiente.

Prima Prova Maturità 2020 il tema su Greta Thumberg: introduzione

Greta è nata a Stoccolma il 3 gennaio del 2003, figlia della cantante d’opera Malena Ernman e dell’attore Svante Thunberg. Alla tenera età di 13 anni le è stata diagnosticata la sindrome di Adperberger e i sintomi di tale malattia, quali il disturbo ossessivo compulsivo, il mutismo selettivo e il disturbo da deficit di attenzione, sono noti ormai a tutti sia perché alcuni sono visibili ad occhio nudo, e abbiamo avuto di accorgercene seguendola, e sia perché è stata lei stessa a confessarlo. Dal 2018 ha iniziato pubblicamente il suo movimento attivista in disìfesa dell’ambiente, manifestando, scendendo in piazza, scioperando e facendo sentire la sua voce intervenendo in situazioni molto più grandi di lei, come il suo intervento al Palazzo di Vetro al Vertice dei giovani per il clima o quello del 3 settembre all’apertura del Climate Action Summit a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, cui partecipavano diverse decine di capi di stato e di governo.

Prima Prova Maturità 2020 il tema su Greta Thumberg: svolgimento

La missione di Greta è chiara a tutti e fa anche paura a molti, in particolare ai grandi capi di Stato che vedono in questa piccola e dolce ragazza una minaccia per il proseguimento dei propri affari. La ragazza sta portando avanti la sua lotta in difesa dell’ambiente e proprio qualche giorno fa è stata immortalata in una foto insieme a Leonardo di Caprio, un uomo dai grandi valori che, come lei, ha molto a cuore il destino del pianeta Terra. Durante il suo ultimo intervento ha pronunciato delle parole importanti:

«Voi tutti venite da noi giovani per la speranza. Come osate? Voi avete rubato i miei sogni e la mia infanzia, con le vostre parole vuote. Eppure io sono una delle fortunate. La gente soffre. La gente muore. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di una estinzione di massa, e tutto ciò di cui potete discutere sono i soldi, e le favole di una eterna crescita economica. Come osate? Da oltre 30 anni la scienza è chiara, cristallina: come osate continuare a guardare da un’altra parte? […] Voi ci state tradendo. Ma i giovani hanno cominciato a capire il vostro tradimento. Gli occhi di tutte le future generazioni sono su di voi e, se sceglierete di tradirci, vi dico che non vi perdoneremo mai.»

Prima Prova Maturità 2020 il tema su Greta Thumberg: conclusione

L’azione attivista di questa giovane ragazza sta lasciando un segno molto profondo. Non sappiamo se è forte al punto di smuovere la morale di chi è al potere e può realmente fare qualcosa, la cosa certa è che la sua non rimarrà una voce isolata ma che avrà un forte seguito in tutto il mondo. Non resta che dire un immenso grazie a Greta e al suo coraggio, quello che la spinge a difendere il suo futuro e quello di tutti gli altri.

Leggi anche:

 

 

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti