Analisi Poesia Prima Prova Maturità 2019: guida
Tanti tra voi maturandi alla prima prova dell’Esame di Stato 2019 sceglieranno la tipologia A, che quest’anno conterrà due tracce, una poesia e un testo in prosa. Di conseguenza, quest’anno saranno due gli autori che usciranno alla prima prova: una buona occasione per chi è portato per l’analisi del testo e predilige una forma di testo piuttosto che un’altra. Se sei più orientato verso la poesia devi state molto attento: in questo caso devi fare particolare attenzione non solo al contenuto, ma soprattutto alla metrica, allo stile, alle figure retoriche e così via. In questa guida ti forniremo tutti i consigli utili per svolgere correttamente l’analisi di una poesia e prendere un voto alto alla prima prova 2019.
Non perdere: Prima Prova: Analisi di un Testo Letterario
Prima Prova 2019 analisi di una poesia: traccia
La traccia contiene innanzitutto il titolo della poesia e l’autore, seguiti dal testo. Sotto compaiono poi brevi cenni sull’autore e l’opera e le domande, suddivise in:
- Domande di Comprensione e analisi: circa cinque quesiti a cui si può rispondere punto per punto o in un unico discorso.
- Interpretazione: occorre sviluppare un piccolo testo sulla tematica affrontata nella poesia.
Leggi anche: Domande Analisi del Testo Prima Prova 2019: come rispondere
Come fare l’analisi della poesia alla Prima Prova
Come svolgere la traccia? Innanzitutto, se sei sicuro di voler scegliere la tipologia A, la prima cosa che devi fare è studiare bene durante l’anno gli autori della letteratura italiana e allenarti con l’analisi della poesia. Utilizza poi le tracce degli anni passati e gli esempi forniti dal MIUR, in modo da capire come procedere e cosa effettivamente occorre scrivere. Detto ciò, non ci rimane che darti qualche dritta su come procedere.
- Leggi attentamente la poesia: leggi più volte il testo, cercando di ricordare qualcosa in più sull’autore, sul suo pensiero e facendo attenzione a quello che potrebbe significare nel complesso.
- Rispondi alle domande: una volta letta la poesia, leggi le domande e prova a rispondere. Le domande potrebbero chiedere di fare un breve riassunto o la parafrasi, di individuare i temi presenti nella poesia, le soluzioni metriche, il significato di espressioni, di concetti e così via. Ricorda che puoi rispondere punto per punto oppure scrivere le risposte in un unico discorso.
- Per quanto riguarda l’interpretazione, occorre scrivere un piccolo testo sulla tematica principale della poesia. Analizza quindi l’argomento riferendoti in particolare all’autore e collegandolo al contesto e ad altri autori.
- Concluso il compito, ricordati di controllare di aver risposto in modo esaustivo a tutte le domande e soprattutto di aver scritto correttamente. Controlla quindi i periodi, l’ortografia, i tempi verbali. Inoltre, fai attenzione allo stile: l’analisi del testo deve essere oggettiva, quindi senza riferimenti personali.
Scopri anche: