Prima Prova 2019: come fare l'analisi di una poesia - Studentville

Prima Prova 2019: come fare l'analisi di una poesia

Analisi Poesia Prima Prova Maturità 2019: guida

Tanti tra voi maturandi alla prima prova dell’Esame di Stato 2019 sceglieranno la tipologia A, che quest’anno conterrà due tracce, una poesia e un testo in prosa. Di conseguenza, quest’anno saranno due gli autori che usciranno alla prima prova: una buona occasione per chi è portato per l’analisi del testo e predilige una forma di testo piuttosto che un’altra. Se sei più orientato verso la poesia devi state molto attento: in questo caso devi fare particolare attenzione non solo al contenuto, ma soprattutto alla metrica, allo stile, alle figure retoriche e così via. In questa guida ti forniremo tutti i consigli utili per svolgere correttamente l’analisi di una poesia e prendere un voto alto alla prima prova 2019.

Non perdere: Prima Prova: Analisi di un Testo Letterario

Prima Prova 2019 analisi di una poesia: traccia

La traccia contiene innanzitutto il titolo della poesia e l’autore, seguiti dal testo. Sotto compaiono poi brevi cenni sull’autore e l’opera e le domande, suddivise in:

  • Domande di Comprensione e analisi: circa cinque quesiti a cui si può rispondere punto per punto o in un unico discorso.
  • Interpretazione: occorre sviluppare un piccolo testo sulla tematica affrontata nella poesia.

Leggi anche: Domande Analisi del Testo Prima Prova 2019: come rispondere

Come fare l’analisi della poesia alla Prima Prova

Come svolgere la traccia? Innanzitutto, se sei sicuro di voler scegliere la tipologia A, la prima cosa che devi fare è studiare bene durante l’anno gli autori della letteratura italiana e allenarti con l’analisi della poesia. Utilizza poi le tracce degli anni passati e gli esempi forniti dal MIUR, in modo da capire come procedere e cosa effettivamente occorre scrivere. Detto ciò, non ci rimane che darti qualche dritta su come procedere.

  1. Leggi attentamente la poesia: leggi più volte il testo, cercando di ricordare qualcosa in più sull’autore, sul suo pensiero e facendo attenzione a quello che potrebbe significare nel complesso.
  2. Rispondi alle domande: una volta letta la poesia, leggi le domande e prova a rispondere. Le domande potrebbero chiedere di fare un breve riassunto o la parafrasi, di individuare i temi presenti nella poesia, le soluzioni metriche, il significato di espressioni, di concetti e così via. Ricorda che puoi rispondere punto per punto oppure scrivere le risposte in un unico discorso.
  3. Per quanto riguarda l’interpretazione, occorre scrivere un piccolo testo sulla tematica principale della poesia. Analizza quindi l’argomento riferendoti in particolare all’autore e collegandolo al contesto e ad altri autori.
  4. Concluso il compito, ricordati di controllare di aver risposto in modo esaustivo a tutte le domande e soprattutto di aver scritto correttamente. Controlla quindi i periodi, l’ortografia, i tempi verbali. Inoltre, fai attenzione allo stile: l’analisi del testo deve essere oggettiva, quindi senza riferimenti personali.

Scopri anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti