Prima Prova Maturità 2019: nuove tracce e svolgimento - Studentville

Prima Prova Maturità 2019: nuove tracce e svolgimento

Nuove tracce prima prova 2019: come svolgerle

La Maturità 2019 vi attende a giugno con tantissime novità: una riguarda proprio la prima prova, la quale ha subito un vero e proprio rinnovamento, anche se il numero delle tracce è rimasto invariato. Sarete di certo spaventati e un po’ spaesati ma non dovete preoccuparvi, in quanto da come sembra si tratta di tracce più semplici rispetto al vecchio saggio breve e al tema storico che ci hanno abbandonato definitivamente. Al loro posto ci saranno il testo argomentativo, una seconda traccia di analisi del testo e un secondo tema di attualità. Il Ministero ha fornito alcuni esempi di traccia e, inoltre, ha fissato due simulazioni nazionali, in modo che i ragazzi possano capire bene come svolgere le nuove tracce. Nell’archivio per MIUR potete trovare sia gli esempi sia le tracce della prima simulazione, mentre ricordate che la prossima sarà il 26 marzo. Scopriamo nel dettaglio quali saranno le tracce della prima prova 2019 e come svolgerle.

Prima prova 2019 Tipologia A: analisi del testo

Da quest’anno ci saranno due tracce di analisi del testo. Il brano e/o la poesia proposti apparterranno ad autori che sono vissuti dall’Unità d’Italia ad oggi. Inoltre, le due tracce si riferiranno a testi che appartengono a periodi diversi e a forme testuali differenti. Non importa se il testo non è stato affrontato a scuola: l’allievo dovrà dimostrare di essere in grado di capire il brano proposto, di inserirlo nell’orizzonte delle proprie conoscenze e di inquadrarlo in un discorso più ampio, confrontandolo con altre opere o autori. La prima parte, costituita dall’analisi e dalla comprensione, conterrà domande meno rigide ma incentrate principalmente sul significato del testo. La seconda parte, invece, sarà incentrata sul commento, da sviluppare in modo ordinato e in cui lo studente dovrà dar prova delle sue capacità interpretative e di collegamento.

Tipologia B Prima Prova 2019: testo argomentativo

Addio saggio breve e articolo di giornale: avevamo quasi timore a dirlo e forse un po’ ci dispiace, tuttavia, per quanto ne sappiamo, il testo argomentativo, che sarà la nuova tipologia B, dovrebbe essere più semplice e meno rigido. Ci saranno 3 testi argomentativi da sviluppare, ognuno dei quali conterranno nella traccia un testo diverso. Il testo posto a corredo della traccia sarà compiuto oppure sarà un estratto abbastanza ampio. Lo studente dovrà leggerlo e commentarlo, cercando di individuare la tesi di fondo. Successivamente dovrà riflettere proponendo una propria tesi con argomentazioni a supporto ed eventualmente una controtesi.

Prima prova 2019 Tipologia C: tema di attualità

La tipologia C conterrà due tracce di attualità incentrate su problematiche molto vicine agli allievi. La traccia potrebbe contenere un testo da cui prendere spunto per la riflessione e in alcuni casi è possibile che venga chiesto d’inserire un titolo e di organizzare il commento in paragrafi. In sostanza, si tratta del classico tema di ordine generale che però potrebbe contenere alcune leggere modifiche: in ogni caso le indicazioni saranno espresse in modo chiaro nella traccia, quindi dovrete solo attenervi a ciò che vi viene richiesto.

Leggi anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti