Prima Prova Maturità: come si fa l'analisi del testo - Studentville

Prima Prova Maturità: come si fa l'analisi del testo

Svolgimento Analisi del Testo Prima Prova Maturità 2017: come sviluppare la tipologia A del primo scritto della Maturità.

Analisi del testo Prima Prova 2019

La prima prova della Maturità preoccupa un po’, ma sappiamo bene che i maturandi, a questo punto dell’anno, sono ancora indecisi sulla traccia da scegliere. Con 7 tracce gli studenti hanno la possibilità di scegliere la prova a loro più congeniale, tra l’analisi del testo (tipologia A), il testo argomentativo (tipologia B) o il tema di attualità (tipologia C). Se anche voi siete tra quegli studenti che sceglieranno di fare una delle due analisi del testo (tipologia A) alla prima prova maturità questo vademecum potrà esservi utile per fare una buona impressione sulla commissione e prendere un buon voto… Seguiteci attentamente!

Leggi anche:

prima prova maturit?: analisi del testo

Prima Prova 2019, analisi del testo: la struttura

La tipologia A della prima prova maturità è l’analisi e il commento di un pezzo letterario o di una poesia; dovrete dimostrare alla commissione di saper svolgere autonomamente l’analisi e la comprensione del testo, integrandola con alcune considerazioni ed approfondimenti.

Un’analisi del testo che sia soddisfacente deve contenere degli elementi fondamentali:

  1. comprensione generale del testo
  2. analisi
  3. eventuali approfondimenti

Analisi del testo Maturità: da che parte cominciare?

Inutile dire di non farvi prendere dal panico, ma cercate di lavorare con la massima tranquillità e concentrazione.
La prima cosa da fare è leggere attentamente il testo che vi è stato assegnato; in genere il testo è corredato da alcune informazioni di carattere generale sull’autore, che possono aiutarvi a meglio contestualizzare il brano e il suo significato.

Prima prova maturità, analisi del testo: Comprensione del testo

La comprensione del testo va affrontata in maniera diversa a seconda che si tratti di un testo in prosa o in versi.
Nel primo caso, dovrete fare un breve riassunto del testo di cui dovrete fare l’analisi, analizzare i personaggi ed eventualmente lo stile dell’autore.
Nel caso invece si tratti di un pezzo in versi, dovrete riscrivere la poesia facendo una parafrasi, commentando eventuali figure retoriche, la metrica utilizzata, e quant’altro vi venga in mente.

Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

[BREAK]

Prima prova maturità: analisi del testo

In genere la traccia ufficiale della tipologia A durante gli esami di maturità, che è quella dell’analisi del testo, comprende delle domande sul testo che aiutano lo studente a seguire uno schema per evitare che si soffermi su cose senza importanza e rivolga la sua attenzione verso gli elementi sostanziali del pezzo di cui sta facendo l’analisi.
Con l’analisi del testo si entra nel vivo della prova; cercate, per quanto possibile di non divagare su altri argomenti che non siano strettamente pertinenti alle domande che vi vengono rivolte.

  • Evitate inoltre di allargarvi a macchia d’olio con le spiegazioni solo per fa vedere alla commissione che avete studiato; come in ogni altro caso, attenetevi alle domande che vi vengono rivolte, rispondete in maniera completa ma non prolissa.
    In questo modo darete alla commissione l’idea di conoscere l’argomento e di avere le idee molto precise sulle risposte. Se invece per dare una risposta partite da lontano, la commissione potrebbe pensare che non sapete rispondere in maniera precisa perché non conoscete bene l’argomento.
  • Evitate quanto più possibile di utilizzare parole che non siano vostre; nel caso in cui vogliate fare delle citazioni, procedete in maniera pertinente e mettetele lì dove trovano una giusta collocazione.
    Se invece avete dei problemi a rispondere in maniera esaustiva a una domanda perché non l’avete capita bene, passate alla successiva, riservandovi di ritornarci subito dopo: magari, rileggendola, vi viene in mente anche la risposta più appropriata.
  • Un ultimo consiglio in merito all’analisi del testo della prima prova: prendetevi il tempo di cui avete bisogno e ragionate su tutte le risposte che vi accingete a dare.
    Non fatevi prendere dalla foga di finire prima e di consegnare: se vi viene dato un certo numero di ore per lo svolgimento della prova di Italiano, evidentemente servono tutte per la buona riuscita dell’esame.

Da non perdere:

SERVE UN PORTA FORTUNA?

[BREAK]

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti