Prima prova maturità; è toto-autore - Studentville

Prima prova maturità; è toto-autore

Le scelte degli anni precedenti, gli anniversari, le polemiche: ecco tutte le variabili che potrebbero indirizzare la scelta per l?analisi del testo per la prima prova della maturità 2012

PRIMA PROVA MATURITÀ: TOTO-AUTORE

Non ci sono solo gli argomenti di attualità da tenere sotto controllo per affrontare al meglio il tema della maturità. Come di consueto, infatti, la tipologia A della prova sarà dedicata all’analisi del testo. Un vero “salvagente” per tanti maturandi che, con una preparazione approfondita su un autore, potrebbero cavarsela facilmente. Peccato che non sia semplice azzeccare lo scrittore prescelto nella ricchissima letteratura italiana. Non potendo offrirvi una sfera di cristallo, abbiamo scartabellato nelle tracce assegnate dal 2000 in poi. Ecco lo “storico” con cui (forse) faranno i conti al Ministero.

Rimani in continuo aggiornamento con i nostri preziosi live sulla Maturità 2018:

PRIMA PROVA: AUTORE MATURITÀ 2009. L’ermetismo ha fatto da padrone nella maturità degli anni 2000

 con Ungaretti e Montale sorteggiati per ben 2 volte a testa. Il primo è uscito nel 2011 e nel 2006 (ed è stato gettonato anche negli anni ‘90); il secondo nel 2008 e nel 2004. Il 2010 e il 2009 sono stati gli anni delle opere narrative con Primo Levi e Italo Svevo. Il testo teatrale ha fatto la sua comparsa solo nel 2003 con Pirandello. Grande stupore avevano suscitato nel 2005 le terzine di Dante, scelta ripetuta nel 2007. Più vari gli autori scelti all’inizio del decennio: nel 2002 era stata la volta di Salvatore Quasimondo, nel 2001 di Cesare Pavese e nel 2000 di Umberto Saba.

E i classici? I più ferrati in letteratura si saranno già accorti che negli ultimi 10 anni sono mancati diversi “classici”. Come Gabriele D’Annunzio, avvistato l’ultima volta nel 1998, o Giovanni Pascoli, tra l’altro morto proprio 100 anni fa e, anche per questo, papabile. Visto che al Ministero però alcune scelte sono state più volte ripetute, qualcuno ipotizza invece che sarà riproposto Primo Levi, di cui ricorre 25° anniversario della morte. Negli ultimi mesi, infine, è scoppiata la polemica per il taglio degli autori meridionali dai programmi. Per il Ministero la maturità potrebbe forse essere l’occasione per “riparare”… scegliendo un autore del Sud.

Le altre guide sulla Maturità di Studentville.it:

  1.  Tutte le informazioni sull’esame di maturità
  2.  La prima prova
  3.  La terza prova
  4.  Realizzazione di una mappa concettuale
  5. Realizzazione di una tesina
  6. Gestione dello stress

Unisci al nostro gruppo sulla maturità: Maturità 2018: #esamenontitemo

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti