Ciao! Sei capitato per errore su questo articolo e devi affrontare la Maturità 2018? Probabilmente ti saranno utili queste risorse:
- Prima Prova Maturità 2018
- Seconda Prova Maturità 2018
- Terza Prova Maturità 2018
- Commissari Esterni Maturità 2018
STUDENTVILLE E’ CON VOI LA MATTINA DELLA MATURITA’
Toto-traccia maturità 2012- Sono quasi cinquecentomila gli studenti che hanno appuntamento con gli esami di Maturità 2012. E cinquecentomila, dunque, che mercoledì 18 giugno saranno alle prese con la prima prova scritta: il tema di italiano. Abbiamo già fornito tutte le indicazioni relative al toto traccia, ma ecco gli aggiornamenti last minute: Pascoli, D’Annunzio e Levi continuano a essere i nomi più gettonati per quanto riguarda la letteratura, mentre balza in pool position l’ipotesi di una traccia sulle stragi di mafia e sulla primavera araba (per il saggio di attualità). Meglio conoscere bene, dunque, le vicende culminate nell’uccisione di Osama Bin Laden e Muammar Gheddafi.
TEMI SVOLTI PER LA MATURITA’
Quanto alla traccia tecnico-scientifica – più di qualcuno sostiene che potrebbe vertere sul ruolo avuto dai social network – per l’esattezza Twitter e Facebook – nelle rivolte nord africane. E resta sempre quotatissima l’idea che possa essere tirato in ballo Steve Jobs, protagonista indiscusso dell’era tecnologica. Suona quasi scontata la possibilità di una traccia dedicata alla pressante crisi economica e ai dieci anni dalla nascita dell’Euro, la moneta unica; e la crisi potrebbe essere riagganciata ai dati sulla disoccupazione giovanile, che si fanno ogni giorno più allarmanti.
PREVISIONI MAYA
Coma già detto, è opportuno non escludere il sisma in Emilia con tutti i suoi risvolti (tragici, sì, ma anche positivi: ammirevole è la corsa alla solidarietà e la tenacia mostrata da queste popolazioni) e avere anche qualche cognizione circa il violentissimo terremoto che mise in ginocchio il Giappone nella primavera del 2011. Ricordate che si celebra l’Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti: magari spunta fuori una traccia… verde! Poi c’è il naufragio della Costa Concordia, che va a braccetto con il centenario del naufragio del Titanic; e c’è lo scandalo scoppiato al Vaticano, anche se forse è una questione troppo complessa (tra l’altro, chissà, la Chiesa non sarebbe troppo d’accordo su un tema del genere!). Un ultimo suggerimento: date un’occhiata a Marylin Monroe e alla Regina Elisabetta!
Ecco i nostri kit!
Per la prima prova scritta:
- Come si scrive un tema per la maturità
- Come si scrive un saggio breve
- Come si scrive un articolo di giornale
- Come si fa l’analisi del testo
- Errori da non fare alla prima prova scritta
- Gli errori di ortografia da evitare
Per la seconda prova scritta
- Guida allo scritto di matematica
- Guida alla versione di greco
- Gli errori da non fare alla prova scritta di greco
Per la terza prova scritta
Per il colloquio
Ti serve un porta fortuna? Condividi!
Visita anche la nostra sezione sulla Maturità 2012, trovi altre guide per preparare l’esame, le ultime novità e indiscrezioni, moltissime tesine già svolte e saggi brevi. Inoltre nel nostro forum sulla maturità puoi entrare in contatto con altri maturandi e chiedere un aiuto.
Seguici per arrivare alla grande alla maturità, ci trovi anche su Twitter e Facebook.