Primo Giorno di Scuola 2020: info e consigli
Ci siamo: le vacanze estive sono letteralmente volate e a breve per gli studenti italiani suonerà la campanella. Molti rivedranno i vecchi compagni e i vecchi insegnanti, altri invece cominceranno una nuova avventura alle scuole medie o alle scuole superiori. In particolare, lo scorso anno avete dovuto salutare in anticipo i vostri compagni a causa dell’emergenza Covid-19: sarà quindi un incontro decisamente emozionante, anche se ancora occorrerà fare attenzione ad una serie di norme anti contagio. Il Ministero è all’opera per garantire a tutti gli studenti italiani un rientro sicuro, m ancora i dubbi sono tanti e non è semplice gestire tante situazioni così diverse. In alcune scuole mancano i banchi monoposto, non ci sono spazi per garantire la distanza di sicurezza, mancano docenti e ATA: alcuni dirigenti scolastici hanno quindi deciso, autonomamente, di rinviare l’inizio delle lezioni al 24 settembre, così come alcune regioni, come la Campania, l’Abruzzo e la Basilicata (per approfondire leggi qui: Rientro a scuola: per molti slitta al 24 settembre).
In ogni caso, il primo giorno di scuola è un momento importante, ricco di buoni propositi e carico di adrenalina: sei pronto a cominciare l’anno scolastico 2020/2021 nel modo giusto? In questo speciale abbiamo raccolto per te tutte le informazioni che ti servono affinché tutto vada per il verso giusto.
Non perdere:
Primo Giorno di Scuola, date 2020
I primi ragazzi che inizieranno ufficialmente la scuola saranno gli studenti di Bolzano, che cominceranno le lezioni il 7 settembre, mentre quasi tutte le scuole d’Italia cominceranno il 14 settembre. In Calabria e Puglia gli studenti cominceranno il 24 settembre. Ecco il calendario completo: Quando inizia la scuola: data 2020 e primo giorno per regione
Inizi le scuole superiori? Leggi qui: Primo giorno di scuola superiore cosa si fa
Se invece inizi le medie: Primo giorno di scuola media: le attività previste
Outfit da primo giorno di scuola: dritte utili
Come vestirsi per il primo giorno di scuola? Il consiglio per tutti è quello di non strafare: non siete in spiaggia né in giro con gli amici, quindi dovrete indossare capi d’abbigliamento sobri, evitando jeans strappati, gonne troppo corte, canottiere e shorts. Meglio il classico jeans con maglietta o, per le ragazze, un vestito medio o lungo. Leggi qui tutti i nostri consigli.
- Come vestirsi per il primo giorno di liceo: 5 errori da non fare
- Primo giorno di scuola media: come vestirsi
- Primo giorno di scuola superiore come vestirsi
- Come vestirsi il primo giorno di terza media
- 7 Outfit per il Primo Giorno di Scuola
- Outfit primo giorno di scuola, cosa non indossare
Primo giorno di scuola: consigli e cosa portare
State tranquilli: in particolare, se inizierete un nuovo percorso scolastico dovrete affrontare tutto serenamente. Dimostratevi sicuri e volenterosi con i docenti e cercate di instaurare un buon rapporto con i vostri compagni di classe. Per il primo giorno di scuola non servono libri, ma portare il diario, penne e magari un taccuino, in modo da annotare eventuali comunicazioni da parte degli insegnanti.
- Metodo di studio: scegli quello vincente dal primo giorno di scuola
- Cosa Mettere nello Zaino il Primo Giorno di Scuola
- Come affrontare il primo giorno di scuola media: 6 dritte
- Come affrontare il primo giorno di scuola superiore
- Primo giorno di scuola: come scegliere il compagno di banco
- Primo giorno di scuola: 7 trucchi contro l’ansia
- Cosa portare assolutamente il primo giorno di scuola
Clicca qui per trovare frasi simpatiche per il primo giorno di scuola: Frasi per il primo giorno di scuola: gli auguri più simpatici