PRIMO GIORNO DI SCUOLA MEDIA: LE ATTIVITÀ PREVISTE
Bisogna sempre partire con il piede giusto, perciò meglio prepararsi psicologicamente e fisicamente al primo giorno di scuola media. È necessario fare una buona impressione, allontanare le ansie da prestazione, vestirsi in modo adeguato, fare amicizia con i nuovi compagni e presentarsi al meglio davanti ai professori, perciò meglio giocarsi tutte le armi a disposizione fin da subito! Organizzare il primo giorno di scuola non è affatto semplice e viverlo ancora di più, perciò segui i nostri consigli e andrà tutto per il meglio!
Leggi anche: Come affrontare il primo giorno di scuola media: le dritte
ATTIVITÀ PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA MEDIA
Bene, iniziamo, le nuove avventure portano sempre un carico di stress ma anche di emozione, perciò raccogli le energie e tuffati in questo nuovo anno scolastico con entusiasmo.
- L’accoglienza: se sei nuovo nella scuola e devi affrontare l’inizio di un nuovo ciclo è indispensabile iniziare a familiarizzare con la classe, con gli insegnanti e i compagni. Vestiti comodo e porta con te uno snack per ogni evenienza, ma stai tranquillo, vedrai che non hai nulla da temere. Se invece frequenti già le medie per te è un ritorno, e sarà più facile riabbracciare i vecchi compagni.
- Arriva puntuale, scegli il posto che preferisci senza lottare con gli altri e se conosci già qualcuno mettiti insieme a lui per avere un viso amico al tuo fianco.
Per fare subito un’ottima impressione a tutti, leggi: Come vestirsi il primo giorno di scuola media - Generalmente il primo giorno di scuola non si svolgono attività impegnative: dopo l’accoglienza di benvenuto o bentornati, si procede con l’inizio delle lezioni che vedrai, non richiederanno molti sforzi. Si passa a fare l’elenco di tutti i presenti: se siete nuovi, i professori inizieranno a chiedervi i nomi, da dove provenite e qualche generalità sui vostri genitori e cose che siete abituati a fare, ma nulla di strano. Perciò non temete! Se siete già alle medie, inizierete con stabilire con gli insegnanti le ore di lezione, e magari vi chiederanno se avete fatto i compiti durante l’estate in vacanza. Siate pronti a questo!
- Portare con voi il diario dove appuntare le lezioni e qualche quaderno con le penne, giusto per non esserne sprovvisti!
- Gli insegnanti vi mostreranno le loro intenzioni e i programmi che svolgerete durante l’anno. È un modo per farvi entrare nella loro ottica di idee e per spiegarvi cosa studierete.
- Ovviamente vi illustreranno anche le regole da seguire, sia in classe sia durante l’intervallo e per fare i compiti a casa; insomma tutto quello che potete e non potete fare! In più vi diranno tutte le attività previste dalla scuola, come lo sport, le recite ecc…
Non resta che augurare un buon inizio di anno scolastico: studiate certo, ma divertitevi anche!!!
Se sei alla ricerca di una bella dedica da scrivere sul diario, leggi qui: Primo giorno di scuola, le frasi migliori