Profilo LinkedIn studente: creazione e ottimizzazione - Studentville
Profilo LinkedIn studente: creazione e ottimizzazione

Profilo LinkedIn studente: creazione e ottimizzazione

LinkedIn studente: come creare e ottimizzare il profilo

LinkedIn è un social network professionale molto diffuso in Italia e nel mondo, un modo per entrare nel mondo del lavoro. Attualmente LinkedIn copre circa 150 comparti economici e oltre 400 settori, direttamente da Palo Alto, in California. Si occupa di creare e intrattenere relazioni online, sulla base però dei contatti lavorativi, l’importante è creare una rete professionale per dare slancio alla propria carriera. In che modo? Il sito offre un sistema di condivisione di messaggi in bacheca che unisce le migliori funzionalità di Facebook e Twitter. Nella “network activity“, infatti, è possibile scegliere di twittare il proprio messaggio, spuntando l’apposita casella. Questo accade già su Twitter, sia per pubblicare sul social network in blu che, appunto, su LinkedIn.

Leggi anche:

Profilo LinkedIn studente: come crearlo

Per creare un profilo che possa riscuotere successo, anche se siete ancora studenti, sono fondamentali dei punti:

  1. Caricare una foto professionale: Scegliere una foto in abiti professionali;
  2. Compilare il “titolo”: l’intestazione è la prima cosa che le persone vedono, scrivete chi siete e cosa fate;
  3.  Compilare il “Summary”: è il posto nel quale potete raccontarvi;
  4. Le competenze sono una delle modalità con cui i recruiters cercano personale: inserisci le vostre;
  5. Aggiungete più connessioni possibili: più contatti avrete, più sarà facile trovare lavoro;
  6.  Seguire l’azienda per la quale si sogna di lavorare: potrete conoscere le sue offerte di lavoro e farvi notare commentando quello che pubblicano.

La home page di LinkedIIn potrebbe somigliare a quella di Facebook ma rispetto a Facebook qui i vostri like hanno delle conseguenze in quanto vanno a finire sotto gli occhi di tutti. Per citare le parole della stessa piattaforma, “i post da te consigliati o commentati verranno condivisi con la tua rete”. Ogni like, ovvero ogni consiglia, che date o ricevete, viene mostrato a chiunque sia collegato con chi ha interagito con esso.

Profilo LinkedIn studente: come ottimizzarlo

Per poter ottimizzare il profilo e fare in modo che abbia successo, dovrete curare nel dettaglio tutte le parti che lo compongono, nonché tutte le fasi che vi abbiamo elencato per quanto riguarda la creazione del vostro profilo. In seguito alla creazione del profilo, l’altro aspetto da curare nei dettagli riguarda la pubblicazione dei contenuti che devono essere di un certo spessore e devono attirare gli altri. Tenete bene in mente che, anche se si tratta di un social network in senso stretto, non ha nulla a che fare con facebook o instagram, dovrà essere usato con serietà e non con scopi che siano diversi da quello di cercare lavoro.

Non perderti:

 

 

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti