Facebook Ads: che cos’è e a cosa serve
Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria di Facebook attraverso la quale è possibile creare campagne pubblicitarie e raggiungere un numero elevato di utenti. L’obiettivo di una campagna è, ovviamente, quello di ottenere ricavi superiori alle spese, un risultato che tecnicamente è detto ROI il quale indica il ‘return on investment’ ovvero un ritorno sull’investimento dell’inserzionista. È bene ricordare che Facebook è una piattaforma su cui navigano infiniti potenziali clienti ma, per ottimizzare una campagna, è necessario in primis sfruttare delle strategie giuste per targettizzare la pubblicità solo sulle persone che possono essere più interessate ai prodotti o ai servizi sponsorizzati.
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Facebook Ads: come creare una campagna
Per creare una campagna su Facebook Ads è importante seguire dei passaggi precisi, ricordando di utilizzare immagini con poco testo in quanto risultano più attraenti per i possibili clienti. I passaggi sono i seguenti:
- Cliccare su Gestione Inserzioni nella colonna sinistra di Facebook;
- Cliccare in alto a destra su Crea Inserzione;
- Scegliere l’obiettivo della campagna;
- Inserire il nome della campagna;
- Definire il pubblico inserendo età, genere, lingue, luoghi, interessi;
- Scegliere i posizionamenti, ovvero dove mostrare l’inserzione;
- Scegliere il budget ed eventualmente le fasce orarie di pubblicazione degli annunci;
- Creare l’annuncio pubblicitario e pubblicarlo.
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Facebook Ads: l’obiettivo di marketing delle campagne
Quando si crea un’inserzione con Facebook Ads è necessario scegliere con accortezza l’obiettivo di marketing perchè è quello che maggiormente determina risultati positivi o meno. È possibile scegliere fra 8 tipologie di campagne differenti divise in tre gruppi di obiettivi:
Aumentare la notorietà del brand o dell’azienda:
- Mettere in evidenza i post;
- Promuovere la pagina;
- Raggiungere le persone vicine all’azienda;
Trovare clienti potenziali per l’azienda:
- Indirizzare le persone al sito web;
- Ottenere installazioni dell’applicazione;
- Incrementare la partecipazione all’evento;
- Ottenere visualizzazioni video;
- Raccogliere contatti per l’azienda;
Incrementare le conversioni o le vendite per l’azienda:
- Incrementare le conversioni sul sito web;
- Incrementare l’interazione con l’applicazione;
- Fare in modo che le persone richiedano l’offerta.
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