Quando inizia la primavera e fino a quando dura
Quando inizia la primavera e fino a quando dura

Quando inizia la primavera e fino a quando dura

Ecco le date secondo il metodo astronomico e secondo quello meteorologico.

Quando inizia la primavera e fino a quando dura? Cosa è l’equinozio di primavera? Domande più che lecite, si tratta di quesiti che meritano un approfondimento. Ci accorgiamo dell’arrivo della nuova stagione dalle temperature più miti, dall’aumento delle belle giornate e dal fatto che queste si allunghino permettendoci di passare più tempo all’aria aperta.

Quando inizia la primavera?

La data di inizio (astronomica) della stagione è il 20 marzo alle 04:06 precise. Forse non tutti lo sanno, ma esistono due modi per determinarne l’inizio. C’è quello astronomico e quello meteorologico. Il primo prende in considerazione la posizione della Terra rispetto al sole. In particolare, fa riferimento all’equinozio di primavera, ovvero il momento dell’anno nel quale il giorno ha la stessa durata della notte (12 ore di luce diurna e 12 ore di oscurità) e che, quest’anno, cade nel giorno più comune (nonostante possa verificarsi in qualsiasi momento tra il 19 e il 21 del mese).

Il metodo meteorologico, invece, non tiene conto dell’equinozio e prevede che l’anno venga suddiviso in quattro periodi composti da tre mesi ciascuno – ovvero le stagioni – e che l’inizio della bella stagione coincida con il 1° marzo. Come è facile dedurre, il metodo meteorologico è il più semplice dei due in quanto divide agevolmente l’anno in quattro periodi uguali in base al calendario gregoriano.

Nel caso in cui ve lo stiate chiedendo, le stagioni meteorologiche sono state create in quanto quelle tradizionali variano tra gli 89 e i 93 giorni di lunghezza, e per gli esperti confrontare le statistiche da un anno all’altro sarebbe risultato poco pratico.

Quando finisce e quanto dura?

La data della fine della primavera, la stessa che segna l’inizio dell’estate, è il 20 giugno. Come anticipato, tale data viene determinata sulla base della posizione dell’orbita terrestre rispetto al sole, e tiene conto di equinozi e solstizi. Se facciamo affidamento al metodo meteorologico, invece, finirà il 31 maggio. In ogni caso, non cambia la risposta alla domanda “quanto dura”: la primavera dura tre mesi.

 

Leggi anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti