Quarta Prova Maturità 2018 ESABAC: tutte le informazioni
Siete tutti a conoscenza del progetto ESABAC e del fatto che gli studenti che ne fanno parte devono sostenere una quarta prova agli esami di maturità? Il progetto ESABAC è il risultato di un accordo tra l’Italia e la Francia che permette di ottenere un diploma congiunto, la sigla ESABAC sta infatti a significare: ESAme di stato+BACcalaureato francese. Per ottenere il baccalaureato, gli studenti dovranno sostenere una quarta prova di lingua, letteratura e storia francese. Se siete curiosi di conoscere altre informazioni riguardo l’ultimo ESABAC, continuate a leggerci, troverete tutto quello che c’è da sapere sulla data per quest’anno e sulle tracce stabilite dal Miur che i ragazzi hanno dovuto sostenere. Iniziamo subito con la data.
Quarta Prova Maturità 2018 ESABAC: la data
La scuola ha un unico obiettivo, quello di garantire la preparazione per tutti. Se poi si è interessati ad ottenere, sin dalle scuole superiori, una preparazione bilingue il progetto ESABAC è il migliore per quanto riguarda la lingua francese. Il progetto è il risultato di un accordo tra l’Italia e la Francia che permette di ottenere un diploma congiunto, la sigla ESABAC sta infatti a significare: ESAme di stato+BACcalaureato francese. Per ottenere il baccalaureato, gli studenti dovranno sostenere una quarta prova di lingua, letteratura e storia francese. Ci sono anche altri progetti del genere in cui i maturandi frequentano licei ad opzione spagnola, tedesca e cinese e, anche per loro, è prevista una quarta prova. L’anno scorso la quarta prova ESABAC si è tenuta il 27 giugno, a pochi giorni dalla terza prova; quest’anno i maturandi dei licei che aderiscono a questo progetto, e ad altri in lingue diverse, sosterranno la quarta prova il 28 giugno alle 8:30. Tanta stima e tanta solidarietà per questi ragazzi che dopo tre prove intense, ne affronteranno una quarta in una lingua diversa da quella madre.
Quarta Prova Maturità 2018 ESABAC: quali saranno le tracce del Miur
La prova ha una durata massima di due ore ed è consentito l’utilizzo del vocabolario monolingue. La prova è costituita da una prima parte incentrata sulla lingua e la letteratura francese e una seconda parte sulla storia in lingua francese. Le tracce del Miur dello scorso anno sono le seguenti:
- Analisi del testo: L’Evadé
- Saggio Breve: Images de la femme, entre norme sociale et émancipation
- Storia in lingua francese: Transformations institutionnelles et vie politique en Italie et en France de 1945 aux débuts des années soixante.
Ovviamente per avere le tracce della prova di quest’anno dovrete attendere, ma nel frattempo, per esercitarvi, non vi costa nulla andare sul sito del Miur e provare a ripetere le tracce del 2017.