QUIZ PATENTE A1, TRUCCHI E CONSIGLI
Chi vuole guidare già a partire dai 16 anni mezzi di cilindrata massima di 125cc e potenza massima di 11 KW deve sostenere l’esame della Patente A1, che consiste in un esame di teoria e una prova pratica. Per quanto riguarda l’esame di teoria, questo è lo stesso dell’esame per la Patente B: 40 domande a cui bisogna rispondere vero o falso in un tempo massimo di 30 minuti.
I quiz saranno dunque gli stessi e verteranno sugli stessi argomenti: segnali stradali, incroci, manutenzione del veicolo, pronto soccorso, assicurazione, segnaletica stradale e così via. Dunque, per affrontare l’esame e fare una prova perfetta, occorre ripassare bene questi argomenti e ovviamente allenarsi con i quiz ministeriali: ecco qualche dritta per non sbagliare!
QUIZ ESAME PATENTE A1: LE DRITTE PER L’ESAME DI TEORIA
Per rispondere perfettamente ai quiz della scheda d’esame bisogna allenarsi in modo da memorizzare gli argomenti e le domande con le relative risposte esatte. I quesiti vengono infatti estratti da un archivio contenente domande relative ai 25 argomenti in cui è organizzato il test, dunque è possibile ritrovarsi una domanda che si è già svolta durante l’esercitazione a casa.
E’ molto importante studiare bene ed essere molto precisi, in quanto saranno ammessi solamente 4 errori.
Vediamo allora come fare per rispondere bene:
- allenarsi ogni giorno monitorando il tempo
- soffermarsi sugli argomenti che si conoscono di meno
- durante la prova, prima di rispondere, leggere tutte le domande e svolgere prima quelle su cui si è sicuri, in modo da poter ragionare meglio sulle altre
- fare attenzione alle domande a trabocchetto e a non confondere due termini che possono sembrare simili: leggete attentamente e più volte, soprattutto se ci sono negazioni e frasi simili nelle risposte
- rileggere i quiz prima di concludere la prova: potreste aver avuto qualche svista
ESAME PATENTE: TUTTE LE INFO
Non perderti le nostre guide: