Rimborso biglietto treno per Coronavirus
In questo stato di emergenza Coronavirus in cui si trova l’Italia e anche il resto del mondo, sono stati limitati i viaggi e gli spostamenti, eccetto per chi deve lavorare. Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti. Si può uscire per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità (stato di necessità legato a diritto primario), come, per esempio, l’acquisto di beni essenziali, in parole povere per andare a fare la spesa. Come fare allora per i viaggi prenotati in anticipo? Come si può richiedere il rimborso dei biglietti del treno?
Rimborso biglietto treno per Coronavirus: cosa prevede Trenitalia
Chi ha acquistato un biglietto con Trenitalia può avere il rimborso integrale per rinuncia al viaggio, indipendentemente dalla tariffa, a seguito delle disposizioni nazionali in materia, giustificando il mancato viaggio con uno dei seguenti motivi:
- per quarantena, permanenza domiciliare e per tutti i viaggi con arrivo o partenza nelle aree indicate dal provvedimento;
- per viaggi programmati per partecipare a gite scolastiche, concorsi, manifestazioni, eventi o riunioni che sono stati annullati, rinviati o sospesi dalle autorità competenti;
- per viaggi programmati verso l’estero dove è impedito o vietato l’arrivo secondo le disposizioni emanate.
Per i treni a media e lunga percorrenza, il rimborso integrale è in bonus utilizzabile entro un anno, mentre per i regionali il rimborso è integrale in denaro. La richiesta, per entrambi, può essere effettuata, compilando l’apposito web form disponibile su trenitalia.com oppure nelle biglietterie.
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Rimborso biglietto treno per Coronavirus: cosa prevede Italo
Chi ha acquistato un biglietto Italo potrà richiedere il rimborso integrale del biglietto tramite Voucher utilizzabili per nuovi acquisti di biglietti relativi a viaggi da effettuarsi entro un anno dall’emissione del Voucher stesso. La richiesta si può effettuare chiamando il canale di contatto 060708 o scrivendo alla mail [email protected] inserendo nel campo oggetto il codice Biglietto corretto e senza aggiunta di altri caratteri. In caso di richiesta per più viaggi, bisogna inviare una mail (con le caratteristiche sopra specificate) per ciascun Codice Biglietto.