Risposte Seconda Prova 2017: come sfruttare le tracce svolte - Studentville

Risposte Seconda Prova 2017: come sfruttare le tracce svolte

Risposte Seconda Prova Maturità 2017: come sfruttare le tracce svolte della seconda prova per l'orale della Maturità 2017.

RISPOSTE SECONDA PROVA 2017: COME SFRUTTARE LE TRACCE SVOLTE

Ieri, 22 giugno, si è svolta la seconda prova della maturità 2017: sono stati tantissimi gli studenti ad affrontarla con la consapevolezza che questo percorso sta per terminare. Sono state 6 lunghe ore; c'è chi si è cimentato nelle versioni di latino, chi con gli esercizi di matematica, chi con i compiti in inglese o francese, altri ancora con compiti di economia aziendale. Non è ancora finita, ad attendervi ci sono la terza prova e l'orale e voi avete tutto il tempo per rimediare ad eventuali errori fatti nelle prove scritte, dimostrando la vostra preparazione e le vostre conoscenze. Ma vediamo nello specifico com'è andata la seconda prova e come fare per sfruttare al meglio le tracce svolte per l'esame orale.

Leggi anche:

risposte seconda prova 2017 come sfruttare tracce svolte
 

SECONDA PROVA 2017: LE TRACCE

La seconda prova degli esami di maturità varia da istituto ad istituto, ma le tracce sono formulate dal Miur. I ragazzi del liceo classico si sono cimentati in una versione di Seneca e hanno dovuto tradurre il testo: “Il valore della filosofia” tratto dalle Epistole a Lucillo. I ragazzi del liceo scientifico hanno affrontato la dura prova di matematica: un problema richiedeva di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta con le ruote quadrate; il secondo problema era una funzione classica con punti angolosi. I ragazzi del liceo linguistico avevano 4 modalità di testi: attualità, letteratura, socio-culturale a artistico; il testo di attualità trattava il problema della povertà e le ripercussioni sui bambini, quello socio-culturale il ruolo della donna nella società a partire dall'ambiente lavorativo. I ragazzi del liceo delle scienze umane, per Diritto ed Economia politica, hanno affrontato l'argomento del tasso di crescita/decrescita della disoccupazione partendo dalle condizioni del Regno Unito e degli Stati Uniti dal 1955 al 2016. A prescindere da come siano andate le prove, ora dovete puntare sulle ultime due; ma nel frattempo vi consigliamo di sfruttare le tracce svolte, vediamo insieme come. 

Intanto, ecco le soluzioni alle tracce della seconda prova, così da controllarle in attesa dei risultati:

ORALE MATURITÀ 2017: COME SFRUTTARE LE TRACCE SVOLTE DELLA SECONDA PROVA

La seconda prova si è ormai conclusa e sicuramente le vostre menti saranno occupate da questi interrogativi: “ho scritto bene?” “ho seguito bene tutti i procedimenti?” “Ho tradotto bene?” “Seneca sarebbe fiero di me?”. Le risposte a queste domande sono semplici da trovare, non vi resta che cercare le tracce svolte, fare mente locale e cercare di ricordare cosa avete scritto; se riscontrate un errore, memorizzatelo bene e se all'orale dovessero chiedervi di risolvere quell'errore sorprendeteli rispondendo in modo corretto dimostrando quindi la vostra preparazione. Un altro po' di pazienza ragazzi, gli esami stanno per finire; ripetete a voce alta “mi stimo e m'incoraggio!”

Leggi anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti