Ritiro della patente: quando accade e cosa fare - Studentville
Ritiro della patente: quando accade e cosa fare

Ritiro della patente: quando accade e cosa fare

Ritiro della patente: quando viene ritirata la patente, quali sono le infrazioni che prevedono la sospensione o la revoca e come fare per riaverla.

RITIRO DELLA PATENTE: QUANDO ACCADE E COSA FARE

Chi infrange il Codice della Strada viene punito con sanzioni che variano in base alla gravità della violazione commessa, dunque con multe (più o meno salate), sottrazione di punti dalla patente fino ad arrivare alla sospensione o al ritiro. Cerchiamo dunque di fare chiarezza e di capire quando avviene il ritiro della patente e come comportarsi di conseguenza.

ritiro patente

RITIRO DELLA PATENTE PER ECCESSO DI VELOCITÀ, IN QUALI CASI AVVIENE

L’eccesso di velocità viene punito con multe che variano in base a quanto viene oltrepassato il limite, la decurtazione di punti sulla patente e nei casi più estremi si provvede alla sospensione della patente per alcuni mesi o al ritiro.
Clicca qui per saperne di più:

POSSIBILE RITIRO DELLA PATENTE IN CASO DI SORPASSO O SEMAFORO ROSSO?

In caso di sorpasso le sanzioni variano in base alla gravità della situazione, e nei casi più gravi, come il sorpasso in curva o in luoghi con scarsa visibilità, è prevista la sospensione della patente.
Per chi invece passa con il semaforo rosso sono solo previste multe e decurtazione dei punti sulla patente.
Scopri di più:

RITIRO DELLA PATENTE: COSA FARE

Se quindi hai commesso una di queste infrazioni o una delle altre punibili secondo quanto regolato dal Codice della Strada, nei casi più gravi sarai punito con la sospensione o la revoca della patente.
Ecco cosa fare:

  • Sospensione della Patente

    Se la patente viene sospesa occorre rivolgersi al Giudice di Pace del posto in cui è stata commessa la violazione, e se il ricorso viene accettato, la patente verrà restituita.

  • Revoca della Patente

    La revoca della patente è invece il provvedimento più grave: in questo caso dovrà trascorrere un certo lasso di tempo (che dipende dall’infrazione commessa), fare una visita presso le Commissioni Mediche Locali Patenti di Guida e rifare l’esame per la patente.

Leggi anche: Cellulare alla guida: le nuove sanzioni

ESAME PATENTE: INFO E CONSIGLI

Se devi sostenere l’esame per la patente ecco qualche dritta per superarlo senza difficoltà:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti