Maturità 2019: quali sono le scadenze
Gli esami di maturità stanno arrivando, vi stanno osservando da lontano e vi stanno sussurrando il loro arrivo. Ma sapete che per poter sostenere gli esami, si devono prima rispettare delle scadenze e inviare dei moduli di partecipazione? Molto probabilmente avrete già fatto tutto il necessario, ma noi siamo qui per rinfrescarvi la memoria e ricordarvi ciò che va fatto. C’è anche da tenere in considerazione una differenza tra i maturandi che frequentano regolarmente la scuola e i privatisti, la cui procedura è un tantino diversa.
Scadenze maturità 2019: l’iter dei maturandi
I ragazzi che dovranno affrontare l’Esame di Maturità devono aver necessariamente compilato e consegnato dei moduli specifici per poter essere ammessi alle prove. Per gli studenti interni la domanda di partecipazione all’Esame di Stato è richiesta direttamente dalla scuola e deve essere presentata al Dirigente scolastico con relativo versamento della tassa erariale di 12,09 euro entro il 30 novembre 2018.
Scadenze maturità 2019: l’iter dei privatisti
Gli studenti esterni che invece si accingono ad affrontare l’Esame da privatisti hanno l’obbligo di presentare al Direttore Scolastico della Regione di Residenza questa serie di documenti:
- Domanda di ammissione all’Esame di Maturità;
- Dichiarazione sostitutiva con le informazioni inerenti il Comune di residenza, requisiti d’accesso, titolo di studio posseduto, presentazione della domanda in altra provincia
- Fotocopia documento di identità;
- Fotocopia del bollettino della tassa erariale;
- Indicazione di tre scuole del proprio comune o della propria provincia di residenza in cui voler sostenere l’Esame di Stato.
Leggi anche:
Maturità 2019: scadenze da rispettare
Le scadenze da rispettare per la consegna dei documenti necessari per poter affrontare l’Esame di Maturità inerente a questo anno scolastico sono:
- 30 Novembre 2018: entro questa data gli studenti interni devono aver consegnato i moduli al Dirigente scolastico del proprio istituto, mentre gli studenti esterni devono aver consegnato tutta la documentazione al Direttore Generale o al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della loro regione di residenza;
- 31 Gennaio 2019: entro questa data tutti gli studenti devono aver consegnato la domanda tardiva in caso di gravi e motivati problemi, stesso discorso vale per gli studenti del quarto anno
Esistono solo dei casi in cui è possibile presentare la domanda di ammissione all’Esame di Maturità nel mese di Marzo e riguarda quegli studenti iscritti al quinto anno delle scuole superiori che non vogliono più frequentare le lezioni e intendono affrontare la Maturità da privatisti.
Non perderti: Scadenze Maturità 2019: date, moduli e documenti