Prima prova: come scrivere il tema storico
Se alla la prima prova di Maturità sceglierai il tema storico questo potrebbe essere un buon modo per impressionare la commissione e in particolare i commissari esterni: la traccia di tema storico è una delle quattro tipologie che puoi scegliere di svolgere durante il primo scritto ma, attenzione, con questo dovrai dimostrare le tue conoscenze in storia. Per questo, insieme con l’analisi del testo, questa è una delle meno amate dai maturandi perché presume che lo studente abbia già una conoscenza dell’argomento, in questo caso di un personaggio storico o di un’intera epoca. In ogni caso di certo è quello che piace di più ai professori, perché gli studenti mettono in moto e dimostrano tutto quello che negli anni hanno imparato e quindi è anche una bella soddisfazione per gli insegnanti. Detto questo non è assolutamente impossibile svolgere e scegliere il tema storico per la prima prova della Maturità 2018, anzi , dopo la lettura di questo articolo vi renderete conto che ce la si può fare tranquillamente, basta capire il meccanismo e studiare un po’ di più.
Non perderti:
Tema storico prima prova: gli argomenti
È importantissimo sapere, inoltre, che gli studenti che scelgono il tema storico non solo devono essere ferrati in storia, ma devono dimostrare di riuscire a creare delle connessioni tra gli argomenti passati e presenti, e ad analizzare i fatti e di ragionare su eventi o personaggi storici proposti dalla traccia del Miur. Il ministero dell’Istruzione presenterà una traccia da svolgere su un evento storico o su un personaggio storico che ha segnato l’epoca, che sia antica e comunque post- moderna, ma anche contemporanea.
Prima prova tema storico: le 4 tipologie
Prenderemo ora come spunto le prove assegnate negli anni passati dal Miur per spiegare e approfondire il tema storico. Le scelte degli anni passati oscillano su quattro tipologie particolari, ovvero:
- Il tema sullo sviluppo di un fenomeno
- Il tema di confronto tra due momenti storici
- Il tema su un particolare momento
- Il tema su un personaggio
Prima prova, consigli per il tema storico
La scrittura del tema storico non è una cosa da prendere alla leggera. Prima di decidere di svolgere questa traccia, infatti, devi pensare bene a cosa scrivere e assicurarti di avere tutte le carte in regola per svolgere questo tipo di tema, perché ogni dettaglio è importante e non può e non deve assolutamente essere sottovalutato, anche un numero, una data confusa può discriminare il voto finale. Quindi per svolgere bene il tema storico bisogna:
- conoscere bene l’argomento che ti viene chiesto di approfondire
- sapere come viene interpretato dagli storici
- essere in grado di supportare le tue osservazioni con motivazioni e argomentazioni valide
Se ti senti preparato e ricordi con sicurezza le date, gli eventi più importanti e qualche informazione sul contesto storico e politico di riferimento, allora puoi affrontarla tranquillamente. Ti daremo altri piccoli consigli che saranno utili al fine di svolgere per bene la prova, ricorda:
- Leggere e analizzare attentamente la traccia
- Dopo l’analisi della traccia bisogna avere ben chiaro di quale periodo, processo o personaggio storico devi parlare e su quali aspetti focalizzare l’attenzione nel tuo tema.
- Fare mente locale per mettere in ordine tutti gli eventi
- Preparare la scaletta, quindi l’introduzione, lo svolgimento e la conclusione senza dimenticare alcun dettaglio cioè date, periodo e movimento storico