Seconda Prova 2019 Istituti Tecnici: svolgimento del nuovo scritto - Studentville

Seconda Prova 2019 Istituti Tecnici: svolgimento del nuovo scritto

Seconda Prova Tecnici 2019: come si svolge il nuovo scritto

Maturandi 2019: siete pronti ad affrontare tutte le novità dell’Esame di Stato? Come sapete bene, i cambiamenti sono molteplici ma di certo ciò che preoccupa di più è la seconda prova, in quanto per alcuni indirizzi ci sono state modifiche importanti. Per quanto riguarda gli istituti tecnici, la prova avrà una fisionomia comune, ma ovviamente ci saranno delle differenze da indirizzo a indirizzo con materie e svolgimenti diversi. Cerchiamo allora di capire che struttura avrà la nuova seconda prova per i tecnici e come bisognerà svolgerla.

Non perderti: Voto seconda prova maturità: criteri di valutazione

Seconda Prova Maturità 2019 Tecnici: struttura

Come dicevamo, in generale la struttura del secondo scritto degli istituti tecnici sarà la stessa per tutti gli indirizzi:

  • la prima parte contiene la sezione del compito più complessa, formata da una traccia che tutti gli studenti dovranno svolgere.
  • la seconda parte è costituita da alcuni quesiti tra cui i candidati dovranno scegliere quelli a cui intendono rispondere (il numero viene stabilito dalla traccia di ciascun compito).

Nel caso in cui ci dovessero essere più materie caratterizzanti, è possibile che il MIUR proponga una traccia composita, che riguarda cioè più discipline. La durata della prova va dalle 6 alle 8 ore, mentre il punteggio sarà assegnato sulla base di griglie di valutazione predisposte a livello nazionale con il massimo che arriva a 20 punti.

Allenati con le nostre risorse: Simulazioni seconda prova maturità istituti tecnici

Seconda Prova Tecnici 2019: gli indirizzi

Gli istituti tecnici si dividono in due settori: economico e tecnologico. La seconda prova per il settore economico prevede l’analisi, la scelta e la definizione di linee operative di un caso economico specifico. Sono previste 3 tipologie di traccia: analisi di testi e documenti economici attinenti al percorso di studio, analisi di casi aziendali, simulazioni aziendali. Per il settore economico c’è un solo indirizzo, Amministrazione, finanza e marketing, suddiviso in 3 articolazioni:

  1. Amministrazione, finanza e marketing tradizionale, con una sola materia caratterizzante, Economia Aziendale.
  2. Relazioni Internazionali per il marketing: le materie sono Economia Aziendale e Geopolitica, Inglese, Seconda Lingua Comunitaria; in questo caso è possibile che il MIUR scelta di testare i maturanti su più materie.
  3. Sistemi Informativi aziendali: le materie caratterizzanti sono Economia Aziendale e Informatica; anche in questo caso il MIUR potrebbe decidere di incentrare la seconda prova su entrambe le materie.

La traccia del settore tecnologico sarà incentrata soprattutto sui processi produttivi, la progettazione, l’organizzazione e la gestone aziendale. La traccia, in generale per tutte le articolazioni, fa riferimento a situazioni operative tipiche di un contesto tecnico-professionale e richiede analisi tecnologico-tecniche, decisione su processi produttivi, progettazione e realizzazione di prodotti. Ecco nello specifico gli indirizzi:

  1. Chimica, materiali e Biotecnologie
  2. Agraria, agroalimentare e agroindustria
  3. Meccanica, meccatronica ed energia
  4. Informatica e telecomunicazioni
  5. Grafica e comunicazioni
  6. Sistema Moda
  7. Costruzioni, ambiente e territorio

Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti