Seconda prova fisica liceo scientifico Maturità 2019: la guida - Studentville

Seconda prova fisica liceo scientifico Maturità 2019: la guida

Seconda prova fisica liceo Maturità 2017: com?è strutturata la traccia di fisica dello scientifico e gli argomenti da studiare.

SECONDA PROVA FISICA LICEO SCIENTIFICO MATURITÀ 2019: LA GUIDA

Anche voi dovete svolgere la seconda prova di liceo scientifico alla Maturità 2019? La seconda prova del liceo scientifico è la più temuta da sempre dagli studenti e anche quest’anno ci sarà il dilemma tra la classica traccia di matematica e la seconda prova di fisica. Finora è stata sempre scelta matematica come materia di seconda prova, ma è possibile che quest’anno venga scelta fisica o che vengano scelte entrambe: sapremo la verità solo a fine gennaio, quando verranno pubblicate le materie di seconda prova. Ma cosa succederebbe se uscisse fisica? Sappiamo che finora non è mai stata scelta, tuttavia, sebbene non ci sia un precedente di Esame di Stato con seconda prova di fisica, esistono già dei modelli di traccia predisposti dal Ministero dell’Istruzione, così come gli argomenti di studiare e le griglie di valutazione. Dunque, se siete curiosi, continua a leggere: in quest’articolo troverete tutte le informazioni necessarie sulla seconda prova di fisica di liceo scientifico.

Ecco un approfondimento su uno dei quesiti della traccia dello scientifico 2019: Formula Circuitazione del Campo Magnetico Seconda Prova 2019

Potrebbe interessarti: Maturità: Guida alla seconda prova di matematica

seconda prova fisica maturit? 2017

SECONDA PROVA FISICA LICEO SCIENTIFICO MATURITÀ 2019: PERCHÉ PUÒ USCIRE

Qualche anno fa, il Miur ha emanato un decreto sul programma dettagliato da studiare per un eventuale scritto di Fisica e una nota con l’obiettivo di spiegare ai professori come si svolgeva la traccia di fisica e come correggerla. Questa novità aveva quindi fatto pensare subito alla possibilità di una seconda prova di liceo scientifico di fisica, che però, non è uscita: alla maturità 2016, gli studenti hanno affrontato, come sempre, la traccia di matematica. Nel 2017 è successa la stessa cosa, e molti erano certi che il Miur scegliesse per la Maturità 2018 la traccia di fisica, dando il via ad un’alternanza tra le due materie. Così però non è stato, dunque le previsioni sono rimandate alla Maturità 2019: chissà cosa accadrà!

Per approfondire: Fisica alla Maturità 2019? Ecco perché

SECONDA PROVA FISICA LICEO SCIENTIFICO MATURITÀ 2019: LA TRACCIA

Non essendoci mai stata una seconda prova di fisica, non abbiamo prove ufficiali, ma il Miur ha comunque fornito delle simulazioni sulla traccia di fisica, così come ha fornito i programmi ministeriali. La prova dovrebbe essere quindi strutturata in questo modo:

  • due problemi “attinenti a situazioni reali o simulate”;
  • otto quesiti di “carattere generale” a cui bisogna rispondere.

Ogni maturando dovrà risolvere uno dei due problemi, rispondendo alle relative domande, e poi scegliere quattro quesiti a scelta a cui rispondere. Gli studenti dovranno formulare ipotesi, elaborare dati, ragionare e sapere descrivere tutti i procedimenti adottati per risolvere la traccia. La durata della prova è di 6 ore.

Leggi anche: Traccia seconda prova fisica maturità 2019 fisica

SECONDA PROVA FISICA LICEO SCIENTIFICO MATURITÀ 2019: COSA STUDIARE 

Il Miur ha indicato nel decreto che ha emanato il programma dettagliato con gli argomenti da studiare per affrontare la seconda prova di fisica. Il programma di studio include equazioni di Maxwell, induzione elettromagnetica, la relatività, fisica quantistica e alcune nozioni di fisica moderna, anche se quest’ultima non sarà oggetto di seconda prova, ma è indicata come lezione di approfondimento.

Per saperne di più, ecco le nostre guide dettagliate:

Se avete dubbi iscrivetevi al gruppo Facebook: Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti