SECONDA PROVA LICEO MUSICALE E COREUTICO MATURITÀ 2019
La seconda prova del Liceo Musicale e Coreutico Maturità 2019 è diversa in base alla sezione scelta: per coloro che si diplomeranno nell’indirizzo Musicale la seconda prova verte su Teoria, Analisi e Composizione, mentre per la sezione coreutica ci sarà Tecniche della danza (unica materia caratterizzante). Questa mattina entrambi gli indirizzi hanno svolto la prima parte della seconda prova, mentre domani si cimenteranno nella seconda parte (prova di strumento per il Musicale ed esibizione individuale per il Coreutico).
In questa guida vi spiegheremo nel dettaglio in cosa consiste la seconda prova del liceo musicale e coreutico della Maturità 2019.
SECONDA PROVA MATURITÀ 2019 LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE COREUTICA: TECNICHE DELLA DANZA
Gli studenti della sezione coreutica dovranno sostenere una seconda prova di Tecniche della danza classica o contemporanea, a seconda del percorso formativo scelto. La prova si svolge in due giorni:
- Il primo giorno gli studenti dovranno svolgere un’esibizione collettiva di danza classica o contemporanea, della durata complessiva di due ore. L’esibizione dovrà rispettare i canoni stabiliti nella traccia, come per esempio le punte per le candidate, giri e batterie per i ragazzi e così via. Dopo l’esibizione, gli studenti avranno 4 ore di tempo per scrivere una relazione accompagnatoria, redatta sulla base dell’analisi degli elementi tecnici dell’esibizione e in riferimento alla Storia della danza. Gli studenti, durante la relazione, potranno utilizzare il dizionario di lingua francese.
- Dal secondo giorno invece ci sarà l’esibizione individuale di un brano del repertorio classico o contemporaneo. La prova ha una durata massima di dieci minuti.
Seconda prova tecniche della danza: come prepararsi
La seconda prova di Tecniche della danza richiede un impegno costante che va oltre il semplice studio: dietro un’esibizione c’è tanto lavoro e sacrificio, elementi che concorreranno alla buona riuscita della prova e soprattutto alla padronanza del corpo e delle tecniche di movimento. Bisognerà dimostrare non solo di possedere una buona tecnica, ma di saperla esprimere attraverso l’espressività del proprio corpo e renderla unica e crativa.
Lo studio dovrà dunque essere essenzialmente pratico, ma non bisogna dimenticare la teoria: nella relazione accompagnatoria bisognerà far riferimento alle tecniche utilizzate (per cui occorre memorizzare termini e concetti), e alla storia della danza, dunque occorrerà ripassare bene tutto il programma.
Se vuoi saperne di più ecco una guida completa sulla seconda prova di tecniche della danza:
SECONDA PROVA MATURITÀ 2019 LICEO MUSICALE COREUTICO – SEZIONE MUSICALE
Anche per la sezione musicale la seconda prova di maturità è articolata in due giorni, e la scelta avviene tra Teoria, analisi e composizione o Tecnologie Musicali. La prima parte, da svolgere il primo giorno di prova, ha una durata massima di 6 ore, e in generale potrà riguardare:
- l’analisi di una composizione della letteratura musicale classica, moderna o contemporanea
- la composizione di un brano attraverso un basso dato o l’armonizzazione di una melodia tonale
- realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono
- progettazione di un’applicazione musicale di produzione
La seconda parte, che invece si svolge a partire dal giorno seguente, consiste nella prova di strumento. Essa ha una durata massima di 20 minuti, e prevede l’esecuzione di brani solistici o di musica d’insieme.
Seconda prova di Teoria, analisi e composizione: come prepararsi
Visto che la prova, in particolare la prima parte, è abbastanza articolata, anche in questo caso occorre uno studio serio e costante, ma soprattutto bisogna esercitarsi molto nell’analisi di opere musicali, nella composizione di un brano musicale o nella progettazione di un’applicazione musicale, in cui bisogna avere anche competenze informatiche. Per quanto riguarda la seconda parte invece, è bene esercitarsi al meglio nell’esecuzione del brano scelto, ma soprattutto occorre anche analizzare la composizione e collocarla nel contesto storico in cui è stata concepita: la Commissione infatti potrebbe decidere di fare alcune domande relative al brano, e lì non dovrete farvi cogliere di sorpresa!
Per saperne di più:
Seconda Prova Liceo Musicale 2019: Tecnologie Musicali
Finora la materia scelta per seconda prova della sezione musicale è stata sempre Teoria, analisi e composizione, quindi neanche quest’anno ci sarà Tecnologie Musicali: in cosa consiste la prova di Tecnologie Musicali?
Secondo quanto leggiamo nei nuovi quadri di riferimento forniti dal MIUR la prova ha la stessa struttura di quella di Teoria, Analisi e Composizione, ma la prima parte verte nello specifico sulla realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono e dei materiali correlati per produrre un brano musicale o la sonorizzazione di un video o sulla progettazione di un’applicazione musicale (Plug in). La seconda parte, che si svolge a partire dal giorno successivo, rimane sempre un’esibizione individuale della durata massima di 20 minuti.
SECONDA PROVA LICEO MUSICALE E COREUTICO 2019: TRACCE ANNI PRECEDENTI
La seconda prova del Liceo Musicale e Coreutico così come la conosciamo si è svolta solo in occasione di poche Maturità precedenti…
Clicca qui per leggere le tracce ufficiali degli anni precedenti e allenarti un po’:
-
Tracce seconda prova Maturità anni precedenti: archivio completo Miur
-
Simulazione seconda prova 2019 liceo coreutico
SECONDA PROVA LICEO MUSICALE E COREUTICO: MATERIE MATURITÀ 2019
Non perderti nulla sulle materie di seconda prova:
Hai bisogno di consigli o informazioni sulla maturità? Chiedici aiuto iscrivendoti al gruppo Maturità 2019: #esamenontitemo